Concorso Inps 2019: bando 1404 medici fiscali-legali, il comunicato pdf
Concorso Inps 2019, l’impulso del neo Presidente Tridico all’iter per rafforzare l’organico con più medici fiscali-legali a disposizione del’Istituto.
Concorso medici fiscali 2019
La carenza dei medici legali che collaborano con l’Inps è cosa nota di cui abbiamo già parlato in nostri precedenti articoli. La novità risiede nella intenzione dichiarata dall’Inps e messa nero su bianco di porre rimedio a tale carenza con un avviso per 1404 medici fiscali-legali.
Concorso Inps 2019, al via l’iter autorizzato da Presidente Inps Tridico per 1.404 medici
L’annuncio è tra i primi della gestione Tridico alla guida dell’Inps. Più medici legali: è questo l’obiettivo del percorso avviato dal neo-presidente dell’Istituto. Nella comunicazione ufficiale si parla dell’autorizzazione del Presidente all’avvio di una selezione pubblica. Selezione per il reclutamento di 1.404 medici per lo svolgimento di incarichi libero-professionali.
Concorso Inps 2019, medici con contratto autonomo con avviso di selezione pubblico
La funzione dell’Inps ed il ruolo del medico legale – viene sottolineato – è al centro del sistema di sicurezza sociale. In cui il ruolo del medico legale è fondamentale in quanto svolge essenziali compiti e funzioni ai fini delle tutele previdenziali dei lavoratori.
A fronte del maggiore impegno dell’lnps ed in particolare dei medici di registra da tempo una progressiva riduzione del numero dei medici legali dipendenti dell’Istituto. Cosi, proprio al fine di garantire l’operatività dell’Unità operative medico-legali, si rende necessario reclutare medici con contratto di lavoro autonomo. Come? Mediante avviso di selezione pubblico.
Concorso Inps 2019, disponibilità per 1 anno
Il reclutamento è finalizzato ad assicurare all’Istituto la disponibilità di personale medico in regime di libera professione per un anno.
Successivamente si procederà ad una rivisitazione del modello attuale. Per garantire sia un’adeguata dotazione organica di medici dipendenti strutturati. E sia una risposta alle aspettative dei medici che in questi anni hanno collaborato con contratto di lavoro autonomo. In pratica si punterà ad assumere nuovi medici. E presumibilmente ad immaginare percorsi per stabilizzare i medici che hanno già collaborato con l’Inps.
Nella parte conclusiva della comunicazione Inps si fa riferimento al rafforzamento della dotazione di professionisti specializzati da inserire in organico. Infine viene data notizia delle determinazioni assunte da Tridico. Le stesse consentiranno di avviare gli avvisi pubblici per il convenzionamento di medici specialisti ed operatori sociali.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it