Campionato mondiale della pizza 2019 a Parma: date, programma ed eventi

Pubblicato il 30 Marzo 2019 alle 09:50 Autore: Cristina Maciariello

Eventi e programma del Campionato mondiale della Pizza 2019. Parma sarà per tre giorni, dal 9 all’11 aprile il teatro del campionato più saporito del mondo

Campionato mondiale della pizza 2019 a Parma date, programma ed eventi
Campionato mondiale della pizza 2019 a Parma: date, programma ed eventi

Dal 9 all’11 aprile 2019 a Parma avrà luogo il Campionato mondiale della pizza. L’evento mondiale dedicato al piatto italiano più amato: la pizza sarà uno straordinario evento: 763 concorrenti, 41 nazioni e 1051 gare.

In programma 12 gare: pizza classica, stile libero, pizza senza glutine, pizza in teglia, pizza napoletana STG, pizza in pala, pizza a due, pizzaiolo più veloce, Trofeo Heinz Beck, World pizza team, pizza Triathlon e gare per Nazione.

Le gare del Campionato mondiale della pizza 2019: pizza classica, in teglia o Napoletana STG

Il Campionato Mondiale della Pizza 2019 è organizzato da Pizza New Spa in collaborazione con la rivista “Pizza e Pasta Italiana”. Alla competizione possono parteciperanno i pizzaioli e le pizzaiole appartenenti a qualsiasi Associazione di categoria, oppure a titolo personale o in rappresentanza della propria pizzeria che abbiano compiuto i 16 anni di età.

La gara di “Pizza Classica” si svolgerà su forni a legna oppure elettrici, la scelta spetta al concorrente. La pizza dovrà avere una forma tondeggiante ed essere cotta in forno, direttamente sul piano refrattario. La gara di “Pizza in Teglia” si svolgerà esclusivamente su forni elettrici. Sarà̀ vietato utilizzare impasti precotti. La pizza dovrà essere stesa in teglia alla presenza dei giudici ai forni in un tempo massimo di 30 minuti.

La gara di Pizza Napoletana STG si svolgerà su forni a legna. I concorrenti devono attenersi al Disciplinare della Pizza Napoletana STG depositato presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e disponibile sul sito www.campionatomondialedellapizza.it.

Verrà valutato che la pizza rispetti tutte le indicazioni del disciplinare STG. Le pizze che non lo rispetteranno non saranno squalificate ma saranno considerate valide per la categoria “Pizza Classica”. La gara si svolgerà in un tempo massimo di 12 minuti.

Stile libero, Pizza in Pala o senza glutine: gli eventi in programma del Campionato mondiale della pizza 2019

La gara di “Pizza in Pala” si svolgerà solo su forni elettrici. Dovrà essere infornata e sfornata, in tempo massimo di 20 minuti, con la pala fornita dall’organizzazione di cm 60 x 35 ed avere all’incirca le stesse dimensioni.

Anche la gara di “Pizza senza Glutine” si svolgerà su forni elettrici. Tutti gli ingredienti della pizza dovranno tassativamente essere privi di glutine. L’impasto e la farcitura, sia nel caso di composti preparati precedentemente che in sede di gara, dovranno essere “senza glutine.

La gara di Stile Libero si svolgerà in due giornate di selezioni che si terranno nei pomeriggi del 9 e 10 aprile 2019. I concorrenti che conseguiranno i primi 6 punteggi tra tutti i partecipanti alle selezioni, accederanno alla finale di giovedì 11 aprile 2019. La gara di stile libero si svolgerà a base di musica, scelta dal concorrente, e avrà una durata di tre minuti.

I concorrenti che parteciperanno ad almeno tre gare individuali tra: Pizza Classica, Pizza in Teglia, Pizza in Pala, Pizza Napoletana STG e Pizza Senza Glutine, saranno selezionati per il premio speciale di Pizza Triathlon.

Campionato mondiale della pizza: giovedì 11 aprile le gare di Velocità e Larghezza

Per la gara di larghezza il concorrente avrà 5 minuti di tempo per completare l’esercizio esclusivamente a mano. Dall’organizzazione verrà fornita una pagnotta di grammi 500 e il disco di pasta non dovrà presentare buchi.

L’esercizio, per la gara di velocità, consiste nell’allargare il più velocemente possibile cinque dischi di pasta, del peso di
200 grammi l’uno.

Per la Pizza a Due è prevista la collaborazione tra il pizzaiolo e il cuoco. Il pizzaiolo dovrà realizzare e cuocere il migliore impasto, mentre il cuoco dovrà realizzare il condimento da mettere sulla pizza.

Trofeo Heinz Beck: “I primi… in pizzeria”

Questo evento, le cui selezioni si terranno dalle 10.00 di martedì 9 e mercoledì 10 aprile, è dedicato all’illustre chef Heinz Beck, tre stelle Michelin. La giuria, altamente qualificata, assegnerà il titolo di “Miglior primo piatto…in pizzeria”. Il primo piatto potrà essere a libera fantasia e potrà essere a base di riso, pasta fresca, secca o ripiena.

Il The World Pizza Team 2019, è un team che dovrà essere composto da 6 concorrenti già iscritti al Campionato. La squadra che sceglierà il proprio nome, sarà composta da: un concorrente per la gara di Pizza Classica, un concorrente per la gara di Pizza In Teglia, un concorrente per la gara di Pizza In Pala, un concorrente per la gara di Pizza Senza Glutine, due concorrenti per la gara di Pizza a Due.

Al Campionato mondiale della pizza 2019 a Parma sarà premiato anche il Miglior Classificato per ciascuna Nazione estera (esclusa l’Italia). Il premio verrà dato al concorrente che avrà ottenuto il punteggio più alto tra tutti i concorrenti che hanno partecipato in rappresentanza della stessa Nazione nelle gare gastronomiche individuali: Pizza Classica, Pizza in Teglia, Pizza in Pala, Pizza Napoletana STG e Pizza senza Glutine.

Tema e luogo del Campionato mondiale della pizza 2019

Il tema delle prove ovviamente è “La Pizza”. Le pizze verranno giudicate in base a: preparazione ai forni, gusto e cottura. Dalle competizioni sono escluse le pizze dessert e le pizze tagliate e farcite come panini, sono però ammessi i calzoni tradizionali.

Le gare del Campionato mondiale della pizza 2019 saranno ospitate dal Palacassa di Parma che si trova all’interno del Polo Fieristico di Parma, viale delle Esposizioni 393/a.

Eventi e programma del Campionato della pizza 2019

L’evento si aprirà martedì 9 aprile alle 9.00 e si chiuderà la sera di giovedì 11 aprile. Dalle 10.00 di martedì inizieranno le gare di Pizza Classica, in pala, in teglia e Napoletana, Pizza a Due e Pizza senza glutine, in più saranno aperte le selezioni per il Trofeo Heinz Beck. Nel pomeriggio ci saranno le selezioni per la Gara di Stile libero.

Mercoledì 10 aprile continuano le gare di cottura di Pizza classica, in pala, in teglia e Napoletana, le selezioni e le gare senza glutine e a due. Alle 14.30 c’è l’evento “Una pizza per Matera” – un omaggio del Campionato in collaborazione con Amaro Lucano alla Capitale Europea della Cultura.

Dalle 10.00 di giovedì 11 ci saranno le gare di larghezza e velocità e la Finale del Trofeo Heinz Beck. Alle 12 ci sarà la finale di Stile Libero e alle 19.30 l’inizio delle premiazioni e della serata di chiusura del Campionato Mondiale della Pizza 2019.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Cristina Maciariello