Tim Burton torna alla regia con il live-action del classico Disney Dumbo. Dirige importanti star hollywoodiane come Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito ed Eva Green. Dumbo, produzione e distribuzione curata dalla Disney, è arrivato nelle sale italiane il 28 marzo 2019, a ben settantotto anni di distanza dal film originale.
Dumbo è la reinterpretazione, dalle tinte dark, di una delle più conosciute favole Disney. Una remake in chiave tipicamente “alla Burton”. Un’opera visionaria che racconta temi come la diversità. Una sorta di filo conduttore nella cinematografia di Tim Burton, spesso molla scatenante di creatività, integrazione e assenza. Non solo: trovano spazio anche le tematiche della famiglia e dell’amicizia.
L’elefantino protagonista è «un personaggio strano», ha dichiarato il regista di Dumbo. «Uno che non è come gli altri, uno con un forte svantaggio, una sorta di freak che trasforma la sua diversità in vantaggio.». E, a dimostrazione di quanto accennato prima, Burton ha aggiunto: «Dumbo è il personaggio che mi è più affine, il simbolo della figura dell’artista che fa fatica a essere accettato.»
The Prodigy – Il figlio del male: trama, cast e anticipazioni film
Dumbo: trama
Di ritorno dalla guerra, l’ex star circense Holt Farrier (Colin Farrell) torna a lavorare al circo per prendersi cura dell’elefante appena nato. Dumbo, il quale è schernito e preso di mira da tutti per le sue orecchie giganti. Non appena si scopre che, proprio grazie alle sue orecchie, l’elefantino è in grado di volare, l’imprenditore senza scrupoli Vandemere (Michael Keaton) e la bella trapezista Colette Marchant (Eva Green) daranno fondo alle loro energie per trasformare il piccolo Dumbo in una stella dello spettacolo.
Dumbo: curiosità e anticipazioni
Michael Keaton torna a lavorare con Tim Burton dopo i tre film che, a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90, lo hanno consacrato nel panorama cinematografico internazionale: Beetlejuice – Spiritello porcello (1988), Batman (1989) e Batman – Il ritorno (1992). Questa volta, però, Keaton non ricopre i panni dell’eroe protagonista bensì quelli del “cattivo”, l’antagonista pronto a tutto pur di speculare sfruttando Dumbo. Per Burton, invece, si tratta della seconda collaborazione con la Disney, dopo Alice in Wonderland (2010). Alle musiche curate dall’immancabile Danny Elfman si affiancano gli Arcade Fire, band canadese di rock alternativo, per la rielaborazione del brano Baby Mine. Canzone che, nella versione italiana, è stata cantata da Elisa, con il titolo Bimbo Mio.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it