Ducati Monster 821 2019: prezzo, versioni e qual è depotenziata

Pubblicato il 1 Aprile 2019 alle 06:54 Autore: Francesco Somma

Ecco un’analisi completa della nuova Ducati Monster 821 – 2019. Il prezzo, le versioni e la scheda tecnica. Tutti i dettagli qui.

Ducati Monster 821 2019: prezzo, versioni e qual è depotenziata
Ducati Monster 821 2019: prezzo, versioni e qual è depotenziata

Prezzo Ducati Monster


La Ducati in versione Monster è emblema della tradizione motociclistica italiana. La nuova 821 esprime il design della sorella maggiore da 1200 cc. Più snella, agile e con forme accattivanti. Un modello storico destinato a trainare le vendite del marchio nel settore naked. Ecco tutti i dettagli e le specifiche tecniche.

Ducati Monster 821: motore e ciclistica, le caratteristiche tecniche

Motore euro 4, bicilindrico Desmodromico Testastretta 11°, con una potenza di 109 CV a 9.250 giri/minuto e una coppia di 86 Nm a 7.750 giri/minuto. La Monster 821 equipaggia il Ducati Safety Pack, ovvero ABS Bosch e controllo di trazione Ducati. La modalità riding permette al pilota la gestione dell’ABS, del DTC e del Power mode. La dotazione prevede anche freni Brembo e sospensioni con forcella anteriore da 43 mm e ammortizzatore regolabile sul retro. Il motore è altamente ecologico, il raffreddamento viene effettuato tramite un radiatore incurvato, aiutato da due ventole elettriche ad alta efficienza. Questo sistema sfrutta la circolazione dell’aria riducendo la dispersione ciclica della combustione andando così a ridurre l’impatto sulle emissioni inquinanti.

La Monster è dotata anche di frizione antisaltellamento. Per quanto riguarda la struttura è un telaio portante a traliccio, elevata la capacità di torsione, potrebbe sembrare una moto statica e rigida ma è tutt’altro che questo. La 821 è molto agile e performante. Il telaietto posteriore reggisella è disegnato e applicato quasi come un corpo a sé. Ingloba le pedane del passeggero che sono separate da quelle del pilota, un incastro geniale, la Ducati Monster 821 sembra quasi un puzzle costruito pezzo per pezzo. Non un unico blocco bensì una moto che prende forma, un’anima plurima. Concludono il quadro della ciclistica i cerchi in lega e le gomme Pirelli Diablo Rosso III.

Alfa Romeo Tonale: prezzo, foto e motori. Le caratteristiche del Suv

Ducati Monster 821 2019: design, dotazione elettronica, versioni e prezzo

I tecnici di Borgo Panigale hanno pensato bene di ridisegnare la Monster 821 senza farle perdere la sua identità storica, quella scolpita nella memoria di molti appassionati di moto. Serbatoio moderno e leggero e proiettore anteriore circolare, identico a quello della versione da 1200 cc.

Lo stile, seppur rivisitato, ricalca quello della versione anno 1992. Nella dotazione elettronica si trova il DTC a 8 livelli e l’ABS con 3 livelli di regolazione. I livelli sono personalizzabili ma sono preimpostati nelle 3 modalità del Riding Mode. La novità del Riding Mode permette di scegliere tra 3 diverse configurazioni. Sport, fornisce 109 CV con una erogazione più diretta. Touring, una progressiva erogazione dei cavalli, con livello di ABS innalzato a 2 e un controllo del posteriore maggiore rispetto alla versione precedente. Urban, 75 cavalli, erogazione progressiva ma con livello di ABS innalzato a 3 e massima stabilità in frenata. Il Riding Mode modifica il carattere del motore, cambia istantaneamente il Power Mode. Tra le colorazioni abbiamo: la Giallo Ducati, la Rosso Ducati e la versione Stealth, total black. Il prezzo di questo gioiello è di 11.190,00 €, mentre nella colorazione Stealth è di 11.990,00 €.

Francesco Somma

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →