Chi è Nicola Dutto
Nicola Dutto è un campione di motociclismo che, a seguito di un grave incidente in moto, è diventato paraplegico.
Nicola Dutto: chi è e incidente
Nicola Dutto è un campione di motociclismo nella categoria Baja, una disciplina sportiva che unisce caratteristiche del rally a quelle della enduro. Nasce a Cuneo il 13 gennaio del 1970.
Sin da giovane Nicola Dutto ha sempre avuto una grande passione per i motori e a 22 anni decide di seguire il suo sogno, in sella alla sua moto. Il motociclista vince due titoli europei e due titoli italiani, inoltre ottiene ottimi piazzamenti alle competizioni più importanti.
Il 20 marzo 2010 il tragico incidente: durante una gara a Pordenone, il pilota si è imbattuto in un ostacolo subendo un gravissimo trauma. A causa di una lesione a midollo spinale, è rimasto paralizzato.
Inizialmente il pilota pensava che la sua carriera fosse finita ma, dopo due anni di infinite terapie riabilitative, torna di nuovo in sella. Nicola Dutto ha ricominciato a gareggiare, stabilendo diversi record: è stato il primo paraplegico a competere nel Mondiale Desert Race. Inoltre, il motociclista decide di partecipare alla Dakar, una delle competizioni più difficili al mondo, diventando il primo motociclista al mondo a risalire in moto per competere in una gara assieme ad altri piloti normodotati.
Nicola Dutto: vita privata
Nicola Dutto è sposato con Elena Foi, dalla quale ha avuto una figlia, Beatrice. Elena è stata una colonna portante per il pilota, soprattutto a seguito dell’incidente che gli ha cambiato la vita.
Ballando con le stelle 2019
Sabato 30 marzo torna la nuova edizione di Ballando con le stelle, il programma di Rai 1 condotto da Milly Carlucci in coppia con Paolo Belli e, in occasione della prima puntata, sarà presente un ospite speciale: Nicola Dutto.
Il pilota racconterà in prima serata la sua storia di coraggio, di determinazione, dettata da un carattere forte che gli ha consentito di competere con normodotati e di ottenere grandi soddisfazioni nella carriera, dopo un incidente in modo a causa del quale ha perso l’uso delle gambe.
“È un’esperienza nuova, molto lontana dal mio mondo”, ha commentato Nicola Dutto. “Sono quindi emozionato, onorato per essere stato scelto come super ospite, chiedo venia alle persone che mi guarderanno ricordando che continuerò sempre ad andare in moto!”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it