Sondaggi Italia a inizio aprile
In generale, quando mancano meno di due mesi alle elezioni europee, le intenzioni di voto riferiscono di una Lega in buono stato di salute e di un M5S sempre più in difficoltà ormai praticamente raggiunto, anche se c’è poco da esultare, dal Partito Democratico.
Ultimi sondaggi elettorali: l’importanza delle elezioni in Basilicata
Domenica scorsa si sono tenute le elezioni in Basilicata; il voto ha avuto una particolare importanza visto che la regione era governata sin dal 1995 da maggioranze di centrosinistra. Alla fine, ha trionfato il centrodestra che ha visto raddoppiare i voti rispetto alla tornata del 2013; invece, il centrosinistra, arrivato secondo, i consensi li ha visti dimezzare. Deludente anche la prestazione dei 5 stelle; anche se in crescita rispetto alla tornata di 5 anni e mezzo fa circa (tra l’altro, primo partito per consensi), non si può non notare, come già in Abruzzo e in Sardegna, la “caduta libera” rispetto al dato raccolto dai pentastellati alle Politiche del 4 marzo.
I flussi di voto lucani, cioè gli spostamenti di elettori da una forza politica all’altra, evidenziano come il centrodestra e in particolare la Lega stia cannibalizzando gli alleati di governo. D’altra parte, i flussi delle regionali in Basilicata riflettono anche in un altro modo gli spostamenti di elettori che si stanno svolgendo a livello nazionale. Infatti, sempre analizzando i flussi delle ultime regionali, Termometro Politico ha notato un pesante passaggio al centrodestra non tanto di elettori provenienti dai 5 stelle ma dal centrosinistra.
Ultimi sondaggi elettorali: il riflesso sui dati nazionali
Questo dato dice, innanzitutto, due cose. Uno. Continua a crescere la sintonia tra il paese e i “sovranisti” (Lega e Fratelli d’Italia) mentre diminuisce quella con i “populisti” propriamente detti (M5S). Due. Il centrosinistra viene avvertito sempre più come un partito che fa gli interessi dell’Europa e non dell’Italia, per dirla in modo semplice. Una percezione che si sta acuendo sempre più con l’avvicinarsi di uno storico voto per l’Europarlamento; gli euroscettici potrebbero raggiungere un successo epocale nonostante la sostanziale tenuta delle forze pro Ue.
Tuttavia, è innegabile che le primarie abbiano diffuso nuovamente una certa fiducia nell’elettorato che si riconosce nell’area di centrosinistra; una sensazione confermata dalla crescita del Pd nei sondaggi nazionali; i Dem sono ormai a un passo (per diversi istituti già li superano) dai pentastellati. Molti elettori che hanno votato 5 stelle alle Politiche hanno deciso di tornare sui propri passi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it