Beautiful Things: trama, cast completo del documentario e uscita

Pubblicato il 31 Marzo 2019 alle 10:45 Autore: Giuseppe Vitale

Beautiful Things è un film documentario italiano del 2017, in uscita nel 2019, che denuncia l’ossessivo consumismo che attanaglia la società.

Beautiful Things, trama, cast completo del documentario e uscita
Beautiful Things: trama, cast completo del documentario e uscita

Beautiful Things è il film documentario diretto da Giorgio Ferrero e Federico Biasin, che uscirà nelle sale italiane il 1° aprile 2019. La pellicola è stata realizzata tra Italia, Svizzera e Stati Uniti e sarà distribuita da Wanted Cinema. La durata è di 94 minuti circa.

Beautiful Things, film di genere documentario, consta di quattro parti. Ognuna di esse, con una particolare mescolanza di musica, videoarte e articolate inquadrature in sequenza, racconta le vicende dei quattro protagonisti.

Beautiful Things si pone come una sorta di ossessionato viaggio nell’odierno mondo consumistico del quale i quattro protagonisti sono, seppure inconsapevolmente, in qualche modo responsabili. Si occupano, difatti, della creazione, del trasporto, della commercializzazione e della distruzione degli oggetti che nutrono l’intero sistema.

Le ambientazioni spiccano per essere luoghi remoti, alienati e alienanti, isolati dal mondo esterno: un campo di pozzi petroliferi, una nave cargo, una camera anecoica e un termovalorizzatore. È qui che i quattro agiscono, che operano in maniera meccanica e silenziosa, ripetendo la stessa sequenza d’azioni giorno dopo giorno.

La trama del documentario

Nella cornice forgiata dai quattro personaggi principali, troviamo Lei e Lui, una coppia come tante altre. Questi due, nati durante il boom della televisione ed emancipati attraverso Internet, hanno vissuto acquistando e accumulando oggetti. Adesso, quarantenni, sono giunti a un punto di saturazione, e cercano disperatamente una via d’uscita da una macchina che, per quanto da un’altra prospettiva rispetto ai quattro di cui prima, anche loro hanno contribuito ad alimentare.

Beautiful Things: cast

Il cast di Beautiful Things si compone di Van Quattro, Vittoria De Ferrari Sapetto, Vito Mirizzi, Danilo Tribunal, Andrea Pavoni Belli e Andrea Valfré. Ferrero, oltre a esserne il regista, si è occupato anche della sceneggiatura; mentre Biasin della produzione. Le musiche sono composte e curate dallo stesso Ferrero e da Rodolfo Mongitore.

Clicca qui per tutte le ultime uscite di aprile su Netflix

Beautiful Things: uscita

Beautiful Things è stato proiettato, per la prima volta, a New York nel giugno 2018. Tra il 2017 e il 2018, la pellicola ha ricevuto diverse nomination, vincendo il premio collaterale come miglior film italiano alla Mostra internazionale d’arte cinematografia di Venezia e un altro premio al festival di Copenaghen. Nonostante l’anno di realizzazione sia il 2017, il film documentario diretto da Ferrero e Biasin, giungerà nelle nostre sale a partire dal 1° aprile 2019.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it