Una giusta causa: trama, cast e curiosità del film al cinema
Una giusta causa è un film drammatico-biografico incentrato sulla figura di Ruth Bader Ginsburg, la seconda donna a essere ammessa alla Corte Suprema USA.
È uscito il 28 marzo nelle sale italiane il film biografico-drammatico Una giusta causa, per la regia di Mimi Leder, con Felicity Jones e Armie Hammer. Dal titolo originale On the Basis of Sex, il film dura 120 minuti ed è distribuito da Videa,e può contare sulla presenza di una stella del cinema come Kathy Bates.
Il film si incentra sulla figura di Ruth Bader Ginsburg, seconda giudice donna ammessa alla Corte Suprema degli Stati Uniti, di sicuro poco conosciuta in Italia. Una giusta causa risulta poco documentaristico e, nella sua componente biografica, è più una introduzione alla vita e alla carriera della Ginsburg.
Una giusta causa è stato scritto dal nipote del giudice protagonista del film che, poi, è anche un di omaggio alla figura di Ruth Bade Ginsburg. La regia è stata affidata a Mimi Lader, specialista del genere d’azione, mentre nel ruolo principale troviamo un’attrice d’indubbio talento e con una certa esperienza.
Clicca qui per conoscere tutte le novità di Netflix per il mese di aprile
Una giusta causa: il cast
Felicity Jones (La teoria del tutto, Inferno, Rogue One: A Star Wars Story) è, appunto, la giovane attrice che interpreta il giudice Ruth Bade Ginsburg. Ad affiancarla, Armie Hammer (Chiamami col tuo nome, Operazione U.N.C.L.E., Mine), nei panni del marito Martin D. Ginsburg. Tra gli altri nomi, su tutti, spicca senz’altro quello dell’attrice premio Oscar (per Misery non deve morire) Kathy Bates, che interpreta la femminista e attivista politica Dorothy Kenyon.
Una giusta causa: le curiosità
Dopo la premier mondiale del novembre 2018, Una giusta causa è arrivato nelle sale americane per il Natale dello stesso anno, incassando poco più di dieci milioni di dollari nelle prime due settimane. Il film è stato generalmente accolto con pareri tiepidi o sufficientemente positivi. La critica ha apprezzato particolarmente la recitazione di Felicity Jones, mentre ha definito il film buono nelle intenzioni ma non particolarmente riuscito. Nel 2018 era già uscito un film, più sul versante documentaristico, incentrato sul giudice Ginsburg: RBG.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it