Shazam!: trama, cast e curiosità del film in uscita al cinema

Pubblicato il 31 Marzo 2019 alle 11:00 Autore: Giuseppe Vitale

Shazam è il settimo film del DCEU, incentrato sul supereroe della DC Capitan Marvel (Shazam), con Zachary Levi e Mark Strong.

Shazam, trama, cast e curiosità del film in uscita al cinema
Shazam!: trama, cast e curiosità del film in uscita al cinema

Shazam! è il nuovo film del DC Extended Universe, in uscita il 3 aprile, e che si incentra sul supereroe Capitan Marvel. Per la regia di David F. Sandberg, il film supereroistico targato DC Comics dura 132 minuti e sarà distribuito dalla Warner Bros. Differentemente dai precedenti film della serie, eccezion fatta per Suicide Squad, il film in questione sarà maggiormente focalizzato sul genere della commedia.

In tal senso, sembra quasi contraddittoria la scelta di David F. Sanberg alla regia di Shazam!: lo svedese ha infatti raggiunto notorietà grazie a due film dell’orrore, Lights Out – Terrore nel buio (2016) e Annabelle 2: Creation (2017). Assolutamente adatta a una commedia, invece, la scelta di Zachary Levi come protagonista: si tratta, infatti, dell’attore noto per la commedia d’azione Chuck. Con ogni probabilità, il tentativo della Warner Bros. è quello di accaparrarsi crescenti fette di pubblico, virando su atmosfere narrative più simili ai film della rivale Marvel Studios.

Shazam! è il settimo film del DC Ectended Universe. Il titolo si riferisce alla parola magica che il protagonista, un ragazzino di 15 anni, deve pronunciare per trasformarsi nel supereroe conosciuto come Capitan Marvel. Questi è, nei fumetti della DC Comics, il paladino della fittizia Fawcett City. Il nome della città immaginaria deriva, invece, dall’editore Fawcett Comics, attivo durante la Golden Age degli albi supereroistici, fino alla chiusura avvenuta nel 1953. La DC Comics acquisì definitivamente i diritti per il personaggio, e per quelli a esso collegati, nel 1980.

Clicca qui per tutti i dettagli sul film basato nella controparte femminile di Capitan Marvel.

Il cast dell’ultimo film basato nel mondo della DC Comics

Zachary Levi, come detto, è Capitan Marvel (adesso noto proprio come Shazam); Billy Batson, il bambino che si trasforma nell’eroe adulto, è invece interpretato da Asher Angel (Andi Mack). Mark Strong (Sherlock Holmes, Kick-Ass, The Imitation Game) è il Dottor Sivana, antagonista del film, e tra i più potenti villain dell’universo fumettistico DC. Il giovane Jack Dylan Grazer(Tales of Halloween, It) è Freddy Freeman, l’amico zoppo di Billy, che aiuterà quest’ultimo a scoprire e gestire i suoi poteri. Poteri che vengono conferiti a Billy dal misterioso Mago Shazam, interpretato da Djimon Hounsou (Captain Marvel, Aquaman, Guardiani della Galassia).

La trama di Shazam!

In seguito all’incontro con un sedicente mago, il giovane orfano Billy Batson ottiene la capacità di tramutarsi in un supereroe adulto, pronunciando una sola parola: Shazam. Adesso Billy può volare, scagliare fulmini dalle mani, fare praticamente qualsiasi cosa… non gli resta che testare le sue straordinarie super-abilità con l’imprudente entusiasmo di un ragazzino. Ma ci sono altri poteri, poteri oscuri, che cospirano nell’ombra. Questi sono controllati dal malvagio Dottor Sivana, e Billy deve imparare a dominare i suoi poteri, mettendo la testa sulle spalle, se vuole sconfiggere il terribile nemico.

Perché proprio Shazam!

Capitan Marvel (o Shazam) è uno dei supereroi meno conosciuti, almeno in Italia, ma al tempo stesso uno dei più potenti. I suoi poteri rivaleggiano, e anzi possono avere la meglio, persino su quelli del supereroe per eccellenza: Superman. Il kryptoniano, infatti, è particolarmente vulnerabile alla magia. Ogni lettera della parola magica “Shazam!” corrisponde alla figura mitologica da cui Billy Batson trae il potere: la “S” sta per Salomone (saggezza); la “H” per Hercules (forza); la prima “A” per Atlante (resistenza); la “Z” per Zeus (potere); la seconda “A” per Achille (coraggio); la “M” per Mercurio (velocità). Tra i suoi nemici più temibili figura anche Black Adam che, a quanto si vocifera, potrebbe essere interpretato in futuro da The Rock.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it