Giacomo Battaglia è morto: malattia e causa morte. Chi era il comico

È morto Giacomo Battaglia, comico e storico volto del Bagaglino. Malato da tempo, si è spento nella notte all’ospedale dove era ricoverato. Ecco chi era.

Giacomo Battaglia è morto
Giacomo Battaglia è morto: malattia e causa morte. Chi era il comico

Chi era Giacomo Battaglia


Il comico Giacomo Battaglia, storico volto del Bagaglino, si è spento nella notte di lunedì 1° aprile 2019, all’ospedale dove era ricoverato da diversi mesi. Assieme a Luigi Miseferi formò un duo comico cabarettistico molto presente in tv nell’ultimo decennio degli anni Novanta e nel primo decennio degli anni Duemila. Il comico aveva compiuto 54 anni lo scorso 27 gennaio.

Giacomo Battaglia è morto: la malattia

Lo scorso giugno, al termine di un suo spettacolo, Giacomo Battaglia fu colpito da un ictus, dal quale purtroppo non è più riuscito a svegliarsi. Stando a quanto riporta un vecchio articolo di Strettoweb, Battaglia all’epoca stava già combattendo con alcuni problemi di salute. In seguito all’ictus, venne ricoverato d’urgenza all’Ospedale di Reggio Calabria, dove poi cadde in coma farmacologico. Una battaglia lunga quasi un anno che purtroppo il comico calabrese non è riuscito a vincere.

Giacomo Battaglia: chi era il comico

Giacomo Battaglia nasce il 27 gennaio 1965 a Reggio Calabria. L’incontro con un altro comico, Luigi Miseferi, è il punto di svolta della sua carriera. Che esordisce in alcune radio locali negli anni Ottanta, dove i due danno vita a un duo che da lì in avanti conoscerà glorie e successi. Gli anni Novanta segnano il suo esordio in TV, dove con Miseferi partecipa alla trasmissione della Rai Stasera mi butto. Scritturati per uno spettacolo diretto da Pier Francesco Pingitore, diventa poi assieme all’amico e collega un membro fisso della compagnia del Bagaglino. Tifosissimo della Reggina, ha partecipato anche a molti episodi di Quelli che il Calcio commentando le partite della sua squadra del cuore.

Proprio la Reggina, nello scorso giugno, dimostrò la vicinanza al comico con un comunicato stampa. “Giacomo Battaglia oggi combatte una battaglia personale, la più difficile. E la Reggina vuole stare accanto a lui. Ci sta come club e come comunità. Una comunità nella quale Giacomo è leader indiscusso. Leader di valore e anche leader di storia. Ti aspettiamo, Giacomo. La tua Reggina ti aspetta!”

Giacomo Battaglia: le imitazioni più famose

Comicità e cabaret, senza dimenticare le celebri imitazioni. Tra tutte quelle di Sandro Ciotti e, soprattutto, Bruno Vespa, come ricorderanno bene i suoi fan.

Giacomo Battaglia: il ricordo di Luigi Miseferi

“Ciao Giacomo! Fratello, Amico, Collega! La mia vita sarà sempre declinata al plurale!”. Questo il ricordo di Luigi Miseferi sulla sua pagina Facebook. Nello stesso post ha poi rilasciato alcune informazioni importanti legate all’ultimo saluto al suo fraterno collega. “La Camera Ardente sarà allestita al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, domani martedì 2 aprile dalle ore 10.30. Sarà possibile salutare Giacomo alla Chiesa degli Artisti di San Giorgio al Corso alle ore 15”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it