La maggioranza di Governo ha messo a punto il testo in Commissione Trasporti con le modifiche da introdurre al Codice della strada. Si tratta di novità importanti che in alcuni casi faranno in modo che l’Italia si uniformi agli altri Paesi dell’Unione Europea. In attesa di conoscere la versione definitiva del testo vediamo quali sono i punti principali su cui si concentrano le novità.
Scooter 125, testo inviato ai gruppi parlamentari e in discussione in Parlamento a breve
Prima di guardarle ricordiamo che la bozza del testo sarà inviata nelle prossime ore ai gruppi parlamentari in modo da ricercare e attuare una ulteriore e più larga condivisione. Il testo dovrà essere presentato per l’esame e l’approvazione del Parlamento nelle prossime settimane. Ovvero possibilmente tra fine aprile e inizio maggio. Una delle modifiche più importanti riguarda la possibilità data ai maggiorenni di circolare in autostrada e sulla tangenziali con ciclomotori 125 cioè i mezzi con cubatura fino a 149 cc.
Scooter 125, aumento limite di velocità in autostrade a 3 corsie?
Uno dei punti su cui – a quanto pare – tra M5S e Lega è ancora aperto il confronto è la velocità in autostrada. Infatti la Lega vorrebbe portare a 150 Km/h il limite di velocità sulle autostrade a tre corsie e in presenza di asfalto drenante. Non c’è al momento accordo con i 5 Stelle.
Scooter 125, sanzioni per chi viene sorpreso alla guida col cellulare in mano
Un altro dei punti molti controversi riguarda le sanzioni per chi viene sorpreso alla guida con il cellulare. Il testo da approvare prevede la sospensione della patente da sette a trenta giorni e da uno a tre mesi in caso di infrazione reiterata, con una multa da 422 a 1.697 euro. In prima battuta il testo prevedeva la sospensione della patente da due a sei mesi.
Scooter 125, no a divieto di fumo in auto e altre norme inserite in testo con novità Codice della strada
Non ci sarà più la norma che aveva suscitato molte polemiche relativa al divieto di fumo in auto.
Il nuovo codice della strada prevede l’abolizione del bollo auto per chi ha auto storiche. E ancora l’introduzione nel codice della strada dei mezzi categorizzabili di micro mobilità elettrica di piccola taglia come i segway, i monopattini, gli skate e gli hoverboard. In più si segnala che anche le moto elettriche potranno circolare in autostrada. Sono previste sanzioni molto dure per coloro che saranno sorpresi con mezzi non assicurati.
La polizia stradale avrà maggiore discrezionalità nel verificare l’assunzione di sostanze stupefacenti da parte di chi è alla guida.
Nuovi paletti per i trasporti eccezionali, con misure ad hoc per evitare il sovraccarico dei mezzi. E proprio a proposito di mezzi pesanti le revisioni dovranno riguardare anche i rimorchi.
E ancora: niente obbligo di utilizzo pure di giorno delle luci anabbaglianti al di fuori dei centri abitati.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it