Mostra Canova Napoli: date, opere e come arrivare al Mann
Il museo archeologico di Napoli dedica una splendida mostra su Antonio Canova, con più di 110 opere, e un meraviglioso gruppo di marmi da San Pietroburgo.
È stata inaugurata al Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la mostra dedicata al grande scultore neoclassico Antonio Canova. Proprio nel capoluogo campano il Canova soggiornò in più circostanze, trovando sempre grande ispirazione per diverse opere, come lo stesso direttore del Mann ha ricordato.
«Non poteva che celebrarsi qui una mostra su Canova e l’antico», ha sottolineato il direttore Paolo Giulierini. «Qui c’è la genesi e la fonte d’ispirazione del maestro di Possagno. Ed è qui che abbiamo voluto ricostruire il suo atelier», ha proseguito, prima di concludere: «Una mostra che sarà epocale per Napoli.»
La mostra è allestita su due piani del Mann e presenta la variegata produzione artistica del Canova, dal disegno al bozzetto, dal dipinto al gesso, passando per gli immancabili marmi. In totale, sono oltre 110 le opere esposte, provenienti da diverse parti del mondo e, in particolare, dall’Ermitage di San Pietroburgo.
LEGGI ANCHE: Film in uscita ad aprile 2019: i migliori al cinema, in tv e in streaming
Canova: le opere in mostra al Mann
Il punto forte della mostra sono senz’altro i dodici grandi marmi che, più di ogni altra opera, hanno eternato il Canova nei secoli. Tra questi: Maddalena, Paride, Stele Mellerio, Amorino Alato, Ebe, Danzatrice con le mani sui fianchi, Amore e Psiche stanti, Genio della Morte e la celeberrima scultura delle Tre Grazie. Ad accompagnare il pubblico, lungo il percorso visivo, la voce di Adriano Giannini accompagnata dalla colonna sonora originale del violoncellista Giovanni Sollima.
Canova e l’Antico: date, orari e come arrivare al Mann
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, conosciuto con l’acronimo Mann, è la struttura che ospiterà la mostra Canova e l’Antico, curata da Giuseppe Pavanello. La mostra su Canova, aperta il 28 marzo, durerà fino al 30 giugno. Il museo è visitabile tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9 alle 19:30 (con operazioni di chiusura che iniziano alle 19). Il listino prezzi prevede 15 euro per l’intero, 7,50 per il ridotto e 2 euro per i cittadini UE tra i 18 e i 25 anni. L’ingresso è gratuito per tutti sia la prima domenica di ogni mese sia il 12, 19 e 26 maggio. Sito presso Piazza Museo 19, il Mann è raggiungibile tramite metropolitana (linea 1 con fermata Museo; linea 2 con fermata Piazza Cavour; in entrambi i casi, poi, 100 mt a piedi) o in bus.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it