Casatiello napoletano: ricetta originale, con bimby o senza glutine

Come si fa il casatiello napoletano, rustico pasquale della tradizione partenopea per eccellenza: con il bimby, senza glutine o con la ricetta originale

Casatiello napoletano: ricetta originale, con bimby o senza glutine

Ricetta oridinale del casatiello salato


Il casatiello napoletano è un prodotto tipico della cucina napoletana, ed è il rustico tipico del periodo pasquale. Il casatiello è uno spettacolare lievitato salato a base di formaggio, salumi e uova.

Le prime testimonianze del casatiello, come della pastiera (altro prodotto pasquale partenopeo) pare risalgano al Seicento. Nelle pagine della favola La gatta Cenerentola di Gianbattista Basile se ne ha una conferma indiretta.

Lo scrittore napoletano, vissuto tra il XVI e XVII secolo, descrivendo i festeggiamenti fatti dal re per trovare la ragazza che aveva perso la pianella (la scarpa), scrive:

«E, venuto lo juorno destenato, oh bene mio: che mazzecatorio e che bazzara che se facette! Da dove vennero tante pastiere e casatielle? Dove li sottestate e le porpette? Dove li maccarune e graviuole? Tanto che ’nce poteva magnare n’asserceto formato.»


Giambattista Basile, La gatta Cenerentola

Casatiello napoletano ricetta originale con Bimby o senza glutine, come si fa

La ricetta del casatiello napoletano, lievitato salato pasquale per eccellenza, è molto semplice da realizzare. La ricetta del casatiello è molto simile a quella del tortano – altro lievitato pasquale partenopeo – quello che li differenzia è la presenza delle uova nel ripieno.

Il casatiello originale prevede l’uso della sugna (strutto) che dà all’impasto una consistenza morbida e soffice, e l’aggiunta delle uova, che crude vengono appoggiate sopra la ciambella di casatiello, legate a croce con striscioline di impasto.

La realizzazione del casatiello con il Bimby è semplicissima e vi serviranno i seguenti ingredienti:

Preparazione del casatiello napoletano con il bimby o senza glutine

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello ad uno spessore di circa 1 cm e dategli una forma rettangolare (tenete da parte una piccola parte di impasto, vi servirà per creare le striscioline sulle uova).

Ora, sistemate sul rettangolo il misto di salumi e formaggi e arrotolate (stretto) il rettangolo su se stesso dal lato lungo. Ungete uno stampo da ciambella di 22-24 cm e sistemate l’impasto arrotolato dentro di esso, seguendo la forma della ciambella e sigillate bene il punto di incontro delle due estremità. Lasciate lievitare ancora 2-3 d’ore.

Una volta trascorso anche il tempo della seconda lievitazione, mettete sul vostro casatiello napoletano le uova crude (adagiatele a una distanza regolare) e fermatele con piccole striscioline di pasta incrociate. Infornate in forno caldo a 160° per 10 minuti e poi 170-180° per 50 minuti.

Il lievitato salato napoletano pasquale per eccellenza, come si fa il casatiello: ricetta originale e senza glutine

Per realizzare il rustico per eccellenza della tradizione pasquale napoletana – il casatiello, il cui nome si presume derivi dall’inflessione napoletana di formaggio (cacio, da cui cas’ e infine casatiello) – in maniera tradizionale o con il bimby ci vuole pochissimo tempo. Per realizzarlo anche senza glutine è semplicissimo.

Il casatiello senza glutine rimane saporito e soffice come quello realizzato con la ricetta originale, basta sostituire la farina tradizionale con una farina senza glutine con amido deglutinato e sostituire il salame con il prosciutto cotto senza glutine (per esempio).

In commercio troverete molte farine senza glutine: farina di riso integrale o bianco; di fave; di soia; di patate; di granoturco o di mais; di grano saraceno; di miglio; di quinoa; di lenticchie o altre leguminose.

Assolutamente da evitare sono la farina di grano (frumento), la farina di farro, di orzo, di segale e di grano Khorasan (farina di kamut). Per la riuscita del casatiello napoletano senza glutine vi consigliamo un mix con amido di frumento deglutinato che renderà la crosta croccante e l’interno soffice.

La ricetta originale del casatiello napoletano. Come lo faceva la nonna!

La Ricetta originale napoletana, tramandata di generazione in generazione, si tratta di una ricetta molto semplice, che prevede l’uso di pochissimo lievito e della realizzazione di un piccolo lievitino, che contribuiscono a rendere il casatiello soffice per giorni, leggero e digeribile!

Per ottenere un casatiello soffice, umido, gustoso e saporitissimo, con una mollica che si scioglie in bocca, basta seguire la ricetta originale che vi proponiamo del casatiello napoletano salato per uno stampo a ciambella da 26 – 28 cm.

La ricetta originale prevede anche i ciccioli, se volete utilizzarli, usate 75 gr di salame tipo Napoli e 75 gr di ciccioli. Per completare la lista degli ingredienti: 4 – 5 uova; 1 tuorlo; 1 cucchiaio di latte.

Come si fa il casatiello napoletano: la ricetta originale

Per preparare l’impasto potreste servirvi di una planetaria o di una impastatrice per velocizzare il procedimento, ma anche impastare a mano renderà il casatiello una prelibatezza.

In circa tre ore l’impasto triplicherà il suo volume. Ora, rovesciatelo su un piano di lavoro, con le dita allargate delicatamente gli estremi dell’impasto e poi piegate a portafoglio (prima il lembo destro e sopra il lembo sinistro) e lasciate riposare per 30 minuti.

Tagliate un pezzetto di impasto (ca 30 gr) che vi servirà per le striscioline sulle uova.

Come si fa: stendete, farcite, arrotolate e infornate! Il casatiello originale napoletano è quasi pronto…

Stendete l’impasto con un matterello fino a ottenere una sfoglia lunga e larga circa 25/30 cm e dallo spessore di 1 cm. Ora farcite: adagiate la metà del pecorino grattugiato su tutta la sfoglia; aggiungete salumi e formaggi; cospargete di pepe macinato e completate con il restante pecorino grattugiato.

Per dare la forma classica al vostro casatiello napoletano: arrotolate, non troppo stretto, partendo dalla parte larga, fino a ottenere una specie di salame. Sigillate bene la chiusura e fatela capitare sul fondo.

Ungete una teglia a ciambella con un velo di strutto, adagiate il vostro casatiello seguendo la forma a ciambella. Decorate con le uova e le striscioline (due per ogni uova in modo da formare una croce). Le uova vanno appoggiate leggermente, solo per tenerle ferme.

A questo punto procedete con l’ultima lievitazione: a una temperatura di 26°/28°  per circa due ore o due ore e mezzo (fino a quando il vostro casatiello non avrà raddoppiato il suo volume). Potrebbe raggiungere il bordo della teglia. Pennellate la superficie con tuorlo e latte a temperatura ambiente.

Per una cottura perfetta: riscaldate il forno a 200° e poi abbassatelo a 180°  e cuocete il vostro rustico per circa 45′. Controllate di tanto in tanto la cottura (ma non prima che siano trascorsi almeno 30 minuti) e fate sempre la prova stecchino prima di tirare fuori.

Sfornate, impiattate e gustate una delle prelibatezze della cucina partenopea!

Clicca qui per tante altre ricette!

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it