Salone del risparmio 2019: programma, date e ospiti della politica

Al via la decima edizione del Salone del Risparmio di Milano. Al centro i temi dell’investimento sostenibile. Attesi Tria e Castelli

Detrazioni fiscali risparmio energetico 2019: come cambia
Salone del risparmio 2019: programma, date e ospiti della politica

Vogliamo un’industria sempre più sostenibile, responsabile socialmente ed inclusiva, consapevoli del valore economico e sociale di questi termini“. Con queste parole il presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos, ha dato il via al Salone del Risparmio 2019, in programma dal 2 al 4 aprile al MiCo di Milano.

Al centro della discussione di questa edizione, dal titolo “Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito“, il tema dell‘etica nelle scelte economiche e finanziarie. Un approccio sintetizzato dall’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance): ambiente, società e governance. Questo tipo di visione lega obiettivi puramente economici, come il profitto, a ragioni di natura etica e ambientale.

Salone del risparmio 2019: relatori e appuntamenti

Con i suoi quasi 16000 iscritti, 260 speaker e oltre un centinaio di conferenze, il Salone organizzato da Assogestioni è un’occasione di confronto tra gli operatori del settore e il grande pubblico, ma non solo. È anche un luogo di incontro tra finanza e politica.

Ad inaugurare i lavori, infatti, è proprio il ministro dell’Economia Giovanni Tria. Al centro della conferenza di apertura i rapporti tra i temi dell’Esg e la finanza con gli interventi di Adam Jonas, managing director e leader del team di ricerca della Stanley’s Global Auto & Shared Mobility, e Carlo Ratti, architetto italiano, professore al Mit di Boston.

Nella tre giorni di Milano, si confronteranno esponenti di diversi settori: economisti, giornalisti, esperti di ambiente e politici. Dall’ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli al corrispondente dagli Stai Uniti per La Repubblica Federico Rampini; da Paolo Ciocca, commissario Consob, a Lucia Anselmi, numero di Covip. I relatori, provenienti da tutto il mondo, animeranno gli incontri divisi in 7 percorsi tematici: risparmio responsabile e inclusivo, consulenza finanziaria, mercati e asset allocation, servizi finanziari, sostegno all’economia reale, finanza comportamentale ed educazione finanziaria.

A chiudere i lavori, giovedì 4 aprile, sarà il viceministro dell’Economia Laura Castelli che interverrà sul tema della sostenibilità degli obiettivi di sviluppo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it