Test Medicina 2019 Miur: date, iscrizione e domande, le novità nel bando
Novità importanti per i Test Medicina 2019: ecco le date previste per l’iscrizione, le modifiche ai quesiti e le modalità di presentazione delle domande.
Date test medicina 2019
Previste diverse novità relative ai Test Medicina 2019, come stabilito dal Miur con apposito decreto pubblicato lo scorso 28 marzo. Cambiano i contenuti dei test, con un maggior numero di quesiti sulla cultura generale e perciò più attinenti alle materie di studio degli anni precedenti. Per iscriversi ai Test di medicina si avranno 23 giorni di tempo. La prova è prevista a inizio settembre, mentre il punteggio sarà visualizzabile a partire dalla fine del mese.
Test Medicina 2019 Miur: come cambiano i quesiti
Come anticipato sopra, cambiano i quesiti relativi al test d’ingresso. Il Miur ha infatti privilegiato un maggior numero di quesiti di cultura generale rispetto ai testi di logica, che rappresentavano lo scoglio più duro per molti candidati. La novità porta dunque un vantaggio per tutti gli studenti, ostacolati finora da un programma di studio abbastanza distante da quanto studiato di recente a scuola.
I Test Medicina 2019 saranno composti dunque da quesiti che vertono sulle seguenti materie.
- Cultura generale: 12;
- Logica: 10;
- Biologia: 18;
- Chimica: 12;
- Fisica e matematica: 8.
Un cambiamento piuttosto importante, perché nei precedenti test i quesiti di cultura generale erano solo 2, mentre i test di ragionamento logico ammontavano a una ventina. E proprio nella logica s’inseriranno argomenti “freschi di studio” e quindi più vicino all’ultimo anno scolastico.
Il punteggio per ogni quesito seguirà tali criteri.
- Risposta esatta: 1,5;
- Non risposta (omissione): 0;
- Risposta errata: -0,4.
Test Medicina 2019 Miur: quando iscriversi e le date dei test
Le iscrizioni ai Test Medicina 2019 si apriranno lunedì 17 giugno, mentre l’ultimo giorno disponibile per l’iscrizione sarà martedì 9 luglio 2019. Come di consueto per iscriversi sarà necessario accedere al portale di Universitaly. Bisognerà quindi registrarsi al portale, se non lo si è già fatto. E quindi seguire le indicazioni per l’iscrizione, inserendo anche le preferenze per l’università in cui fare il test.
Infine, le date della prova d’ingresso. Questa si effettuerà martedì 3 settembre, a partire dalle ore 11. Il test d’ammissione durerà 100 minuti. I primi risultati, tramite la pubblicazione di una graduatoria anonima sul sito del Miur, saranno diffusi due settimane dopo, martedì 17 settembre. Su Universitaly i candidati potranno visualizzare il punteggio effettuato 10 giorni dopo, venerdì 27 settembre. Infine la data della pubblicazione della graduatoria unica nazionale per merito: martedì 1° ottobre 2019.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it