Sul sito del Miur i maturandi potranno trovare le simulazioni della seconda prova scritta del prossimo Esame di Stato. Basta recarsi all’indirizzo http://esempi.esamidistato.istruzione.it/ per poter consultare tutte le tracce per ciascun istituto e le relative soluzioni; restano disponibili anche quelle relative alla prima prova.
Simulazione seconda prova Maturità 2019: come sarà costruita?
Dopo le simulazioni della prima prova della nuova Maturità, arriva il turno di quelle della seconda prova. Forse la più temuta dagli studenti che devono affrontare l’Esame di Stato, consisterà nello svolgimento di un compito riguardante la materia o le materie specifiche di ciascun istituto.
Dopo le ultime modifiche, però, la struttura della seconda prova è cambiata. Per questo motivo le simulazioni hanno un’importanza fondamentale: sono costruite in modo da far capire agli studenti cosa aspettarsi il prossimo giugno.
Dunque, è da tenere a mente in questo senso che la prima parte della Seconda Prova sarà elaborata dal Miur; si avranno 4 ore a disposizione per completarla. La seconda parte della prova, invece, è preparata dalla Commissione d’Esame in base al programma svolto; la Commissione sceglie anche il tempo per svolgerla che, d’altra parte, deve essere di minimo 2 e massimo 4 ore.
Simulazione seconda prova Maturità 2019: qualche esempio di simulazione
Liceo classico
Per i licei classici, per esempio, è stata predisposta una prova formata da una breve versione di latino (traduzione di pezzo tratto da De Ira di Seneca) e da un passaggio di testo in greco da analizzare sullo stesso argomento (tratto da un’opera di Plutarco). Quindi, c’è una terza parte con dei quesiti relativi a entrambe le sezioni precedenti.
Liceo scientifico
Sulla stessa linea, per i licei scientifici vengono proposti due problemi concernenti argomenti di matematica e fisica; gli studenti dovranno rispondere ad almeno 4 quesiti riguardanti uno di questi.
Liceo delle Scienze umane
Poi agli studenti del Liceo delle Scienze umane – materie Diritto ed Economia Politica e Scienza Umane – si chiede di svolgere una breve riflessione partendo da una serie di documenti e, nella seconda parte della prova, di rispondere a due quesiti.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it