Sondaggi elettorali Ixe: M5S al 19,1%, il Pd cresce al 22,6%
Sondaggi elettorali. Secondo l’istituto diretto da Roberto Weber, i Cinque Stelle avrebbero perso in un mese cinque punti percentuali di consenso
Sondaggi elettorali Ixe: M5S al 19,1%, il Pd cresce al 22,6%
E’ un Movimento in piena crisi quello dipinto dall’ultimo sondaggio Ixè per Huffington Post. Secondo l’istituto diretto da Roberto Weber, i Cinque Stelle avrebbero perso in un mese cinque punti percentuali di consenso crollando al 19,1%. Un valore così basso dalle parti del Movimento non lo registravano da quattro anni. Per spiegare la caduta verticale dei grillini basta dare un’occhiata ai tassi di riconferma dei rispettivi bacini elettorali ad un anno dalle Politiche 2018. Il Movimento registra uno dei tassi di fedeltà più bassi (47%) tra i partiti maggiori e uno dei tassi più alti di abbandono (35%). Ma dove è andato a finire quella parte di elettorato che aveva votato Cinque Stelle nemmeno un anno fa? Il 6,5% ha deciso di andare ad ingrossare le file della Lega che ha attratto su di sé anche il 2,5% degli elettori di Forza Italia e il 5,6% di chi si era astenuto. Il 2,1% degli elettori grillini è tornato a votare Partito Democratico. L’1,8% si è invece rifugiato nell’astensione. Secondo l’analisi di Ixè, le condizioni del Movimento sono “critiche” mentre la possibilità di “erodere consensi al centrosinistra” appare “limitatissima”. Più facile recuperare i delusi che ora votano Lega.
Il Carroccio dal canto suo continua a crescere. Rispetto a febbraio, cresce di più di due punti al 31,2%. Nel centrodestra a perdere terreno è soprattutto Forza Italia che passa dal 10 all’8,7%. Sfiora il 5% Fratelli d’Italia che segna un +0,8 rispetto ad un mese fa. In totale l’area che fa riferimento a Salvini, Berlusconi e Meloni ottiene un consenso pari al 45,4%.
Sondaggi elettorali Ixe: vola il Pd
Nel centrosinistra va segnalato l’exploit del Partito Democratico che in un mese guadagna il 4,6% attestandosi al 22,6% e superando in scioltezza il Movimento. L’intera area, grazie anche alla crescita di Più Europa, sale al 26,4% dei consensi. A sinistra, Ixè valuta Liberi e Uguali al 3,2% mentre Potere al Popolo all’1,3%. Italia in Comune è data all’1,2% mentre gli altri partiti sono sondati al 3,4%.
Sondaggi elettorali Ixe: nota metodologica
Soggetto realizzatore: istituto Ixè srl. Metodologia: indagine quantitativa campionaria. Metodo di raccolta dati: telefono fisso (cati), mobile (cami) e via web (cawi). Universo: popolazione italiana maggiorenne. Campione intervistato: rappresentativo (quote campionarie e ponderazione) in base a: Genere, età, zona di residenza, ampiezza comune, votato 2018. Dimensione campionaria: 1.000 casi (margine d’errore massimo ±3,10%). Periodo di rilevazione: dal 29 marzo al 1 aprile 2019.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it