Uscita Volvo XC40 2019
L’azienda svedese Volvo Cars non ha mai fatto mistero delle sue ambizioni in ambito elettrico. Già l’anno scorso, la casa automobilistica aveva annunciato di voler raggiungere, entro il 2025 il 50% del fatturato attraverso la vendita di auto 100% elettriche. Per questo motivo alla fine di quest’anno arriverà la versione elettrica della Volvo XC40. L’arrivo sulle nostre strade dovrebbe essere completato entro l’inizio del 2020. Ecco tutti i dettagli.
Volvo XC40 2019: la prima auto a emissioni zero di Volvo, prima, però, la versione Plug-In
La XC40 sarà la prima auto a emissioni zero della Volvo. Anche se l’azienda ha già prodotto una automobile completamente elettrica, non la si può attribuire al 100% alla Volvo. Si tratta infatti della Polestar 2, la quale fa parte della divisione sportiva della casa automobilistica e nasce in contrapposizione alla Tesla Model 3. La XC40 invece sarà la prima ma non unica. Green si ma prima ci sarà una versione Plug-in con un motore da 1.5 litri benzina con un motogeneratore elettrico da 82 cavalli che assicura un’autonomia di 50 km pieni. Il modello impiegato è quello dell’architettura CMA, il quale permette di scegliere tra tre diversi schemi propulsivi.
Fiat 500X Sport Plug-in ibrida: uscita nel 2019, data e possibili versioni
Volvo XC40 2019: posizionamento di fascia e prezzo
Ad una quasi imminente uscita nel 2019 non seguono particolari indicazioni di natura tecnica circa il veicolo. Tuttavia si può derivare quello che sarà il possibile prezzo. Se la Polestar 2, di natura più competitiva e prestazionale, si aggirerà intorno ai 40.000,00€, la Volvo XC40 si collocherà su una fascia di prezzo certamente inferiore. Per il 2020 la Volvo andrà a misurarsi con autovetture non più ibride ma completamente elettriche o quasi. Tra i diretti concorrenti ci sarà sicuramente il BMW iX3, il quale parte un gradino sopra.
Francesco Somma
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it