Prima casa, bonus 2019 in vista
Alle ultime elezioni politiche del 4 marzo 2018 il Movimento 5 Stelle è stata la forza politica più votata. Anche se i sondaggi soprattutto negli ultimi tempi raccontano di un mutamento dello scenario, l’impegno degli esponenti di governo è volto a dare risposte sotto forma di azioni politiche alle grandi aspettative suscitate nell’elettorato. Sono da leggere in queste direzione l’approvazione di misure come il reddito di cittadinanza ed il decreto dignità.
Bonus acquisto prima casa, Di Maio (M5S) sul Fondo per le giovani coppie
Il capo politico del MoVimento 5 Stelle nonché vicepremier Luigi Di Maio ha pubblicato sul sito Ilblogdellestelle un articolo a sua firma dal titolo “Un fondo per aiutare le giovani coppie ad acquistare la prima casa”. In questo caso il tema tocca argomenti come l’occupazione giovanile e le condizioni di precariato che spesso lo contraddistinguono.
Bonus acquisto prima casa, Di Maio: aumentato Fondo di garanzia di 100 milioni di euro
Nel suo articolo Di Maio ha riferito di ricevere tantissime sollecitazioni sull’argomento dell’acquisto della prima casa “da parte di giovani coppie”.
“Mi hanno raccontato – ha scritto l’esponente pentastellato – che vorrebbero pianificare il loro futuro, metter su famiglia, avere un figlio. E poi vorrebbero comprare una casa, ma per farlo hanno bisogno di garanzie”.
Tornando sul tema del precariato giovanile si legge “il problema principale è che spesso si ritrovano senza un contratto stabile. Per questo, con il decreto dignità, abbiamo puntato a far crescere i contratti a tempo indeterminato, mentre in questi giorni abbiamo lavorato ad aumentare di 100 milioni di euro il Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa per le giovani coppie”. Un aiuto concreto con cui andare incontro alle esigenze dei giovani.
Bonus acquisto prima casa, ecco come funziona
Come funziona il Fondo di garanzia di cui è stato aumentato il bilancio di 100 milioni di euro? “Il fondo concede garanzie fino al 50% del mutuo per l’acquisto o per la ristrutturazione di un immobile dal valore massimo di 250 mila euro”. Conseguentemente “sarà lo Stato a dare le dovute garanzie alle giovani coppie per ottenere il mutuo”. Perché – è la conclusione di Di Maio – “ogni singola persona ha il diritto di poter pianificare il proprio futuro, ha il diritto di poter guardare avanti e costruire la propria vita. È la normalità che dobbiamo creare in Italia. Questo è un altro piccolo passo. Non ci fermiamo”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it