Scadenza concorsi aprile 2019
Diamo uno sguardo a tutti i concorsi pubblici di aprile 2019 e ai bandi in scadenza questo mese. Aprile risulta infatti un mese piuttosto ricco di concorsi pubblici, sia a livello nazionale, sia a livello locale. Non resta quindi che andare a dare un’occhiata più da vicino a quelli più interessanti, suggerendovi di recarvi sui siti dei vostri Comuni o Regioni per visualizzare i bandi di carattere locale.
Concorsi pubblici aprile 2019: Polizia Penitenziaria in scadenza
Iniziamo da quello più urgente, ovvero il concorso polizia penitenziaria finalizzato al reclutamento di 754 allievi agenti. Il bando è disponibile sul sito del Ministero della Giustizia, ma il termine ultimo per presentare la domanda è giovedì 4 aprile. Il suddetto concorso è in realtà diviso in due concorsi pubblici. Il primo per 452 posti ed è riservato ai militari; il secondo per 302 ed è riservato ai civili. Per ulteriori informazioni su questo bando, vi invitiamo a leggere questo articolo.
Concorsi pubblici aprile 2019: 36 Marescialli Forze Armate
Scade a breve il termine per la presentazione delle domande al concorso Marescialli Forze Armate, che mette in palio 36 posti. Più nel dettaglio i concorsi sono 3: il primo è finalizzato al reclutamento, a nomina diretta, di 13 Marescialli per l’Esercito con specializzazione sanità; il secondo mira al reclutamento di 18 capi di 3° cl. nella Marina Militare; l’ultimo ha lo scopo di reclutare 5 Marescialli di 3° cl. per l’Aeronautica Militare. Il concorso è per titoli ed esami e prevede, oltre alla prova scritta, anche gli accertamenti psico-fisici e attitudinali, seguiti poi da un colloquio orale. Naturalmente, faranno punteggio anche i titoli presentati. Il termine ultimo per presentare la domanda, esclusivamente in via telematica, è lunedì 8 aprile. Ulteriori informazioni possono essere consultate sul sito del Ministero della Difesa, nella pagina dedicata ai concorsi (scorrete in basso per trovare il bando di interesse).
Concorsi pubblici aprile 2019: Guardia di Finanza
A metà aprile scadrà il tempo per presentare la domanda di partecipazione al concorso Guardia di Finanza finalizzato al reclutamento di 830 Allievi Marescialli al 91° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della GdF per l’A.A. 2019-2020.
Gli 830 posti sono suddivisi tra 768 Allievi Marescialli del contingente ordinario e 62 Allievi Marescialli del contingente di mare. I candidati dovranno affrontare un test preliminare, superato il quale si andrà ad affrontare una prova scritta, seguita poi dai classici accertamenti psico-fisici e attitudinali e infine un colloquio orale. Non mancano poi due test facoltativi sulla comprensione di una lingua straniera e dell’informatica.
Per ulteriori informazioni, rimandiamo al sito della Guardia di Finanza, e più precisamente alla pagina del concorso. Il termine ultimo per presentare la domanda e partecipare al concorso è venerdì 12 aprile 2019.
Concorsi pubblici aprile 2019: Esercito Marina Aeronautica
Prima delle vacanze pasquali si segnala un’altra scadenza, quella per presentare domanda al concorso finalizzato al reclutamento di 1.756 VFP4 nell’Esercito, nella Marina militare e nell’Aeronautica. I candidati dovranno essere VFP1 in servizio o in congedo. I 1.756 posti sono così ripartiti.
- Esercito: 1.065 posti. Tra questi figurano 970 posti assegnati a diverse specializzazioni.
- Elettricista infrastrutturale: 20;
- Idraulico infrastrutturale: 20;
- Muratore: 10;
- Meccanico di mezzi e piattaforme: 5;
- Fabbro: 10;
- Falegname: 10;
- Maniscalco: 3;
- Sistemista di sicurezza informatica di 1° livello: 4;
- Operatore basico per operazioni speciali: 13.
- Marina Militare: 266 posti.
- Corpo Equipaggi Militari Marittimi: 207;
- Corpo delle Capitanerie di Porto: 59.
- Aeronautica Militare: 425 posti.
Il termine ultimo per presentare domanda è martedì 16 aprile 2019. Per ulteriori informazioni sul concorso e sui requisiti richiesti per l’accesso, rimandiamo a questo indirizzo.
Concorsi pubblici aprile 2019: Ata
Tra turnover professionale e stabilizzazioni contrattuali, il Ministero dell’Istruzione provvederà all’assunzione di 9.839 unità del personale Ata. Più nel dettaglio, i posti sono ripartiti nel modo seguente.
- Collaboratori scolastici: 4.497;
- Assistenti amministrativi: 2.881;
- DSGA: 724;
- Assistenti tecnici: 625;
- Guardarobieri: 8;
- Cuochi: 7;
- Addetti alle aziende agrarie: 2.
Circuito Lavoro ha informato sui bandi regionali pubblicati al momento, con le relative scadenze. Andiamo quindi a riepilogare.
- Veneto: 7 aprile;
- Lazio: 10 aprile;
- Umbria: 11 aprile;
- Campania: 12 aprile;
- Sardegna: 17 aprile;
- Calabria: 18 aprile;
- Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana: 19 aprile;
- Sicilia: 20 aprile.
Tra i requisiti richiesti spicca un’anzianità di servizio di 23 mesi e 16 giorni. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a recarvi sul sito del ministero dell’Istruzione e selezionare la Regione di riferimento.
Concorsi pubblici aprile 2019: Carabinieri
C’è tempo fino al 24 aprile per presentare domanda di partecipazione al concorso Carabineri finalizzato al reclutamento di 3.700 unità. I posti sono così ripartiti:
- 529: allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai VFP1 e ai volontari VFP4 in servizio;
- 139: allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato a chi non ha superato i 26 anni di età (28 anni di età per chi ha già prestato il servizio militare);
- 32: allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato a chi possiede attestato di bilinguismo.
Per ulteriori informazioni si invita a recarsi sulla pagina specifica sul sito dell’Arma dei Carabinieri.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it