Il taglio vitalizi ai consiglieri regionali è diventato realtà. È stato infatti raggiunto un accordo in Conferenza Stato-Ragioni, come annunciato dal ministro degli Affari Regionali Erika Stefani. Quest’ultima ha definito l’accordo “un’intesa basata sull’interlocuzione fondata sul principio della leale collaborazione”. Non ci sono state dunque grandi opposizioni. E si è raggiunto “un risultato storico”, ponendo fine ai “benefici odiosi” reputati ormai “anacronistici”.
Taglio vitalizi consiglieri regionali: “tutti i lavoratori trattati in maniera uguale”
Il ministro Stefani ha poi affermato che tale intervento è finalizzato a parificare e a porre sullo stesso livello i consiglieri regionali e i parlamentari dal punto di vista del trattamento, visto che il metodo di calcolo dell’assegno si baserà sul sistema contributivo. Il principio di equità è dunque il target finale della misura. “Oggi siamo in un mondo dove una certa concezione di casta non deve più esistere: tutti siamo lavoratori e tutti dobbiamo essere trattati in maniera uguale”.
Taglio vitalizi consiglieri regionali: importi e risparmio, le cifre
A proposito delle cifre, il ministro ha parlato di “taglio consistente”, ma i numeri non sono ancora certi. “Sono state fatte delle proiezioni”. Le cifre saranno comunicate solo quando si avranno “i dati comprensivi anche delle Regioni a statuto speciale”. Intanto, considerando solo le Regioni a statuto ordinario, il risparmio è quantificato in una cifra superiore ai 20 milioni di euro.
In un post su Facebook, dove ha sintetizzato i concetti sopra esposti, Stefani ha parlato di un risparmio di circa 30 milioni anno per un totale di 150 milioni di euro in 5 anni.
Taglio vitalizi consiglieri regionali: le reazioni di Di Maio e Salvini
Soddisfazione anche ai vertici del governo. Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio ha commentato con entusiasmo il taglio dei vitalizi. “Oggi è un’altra giornata storica. Da ricordare. Cade l’ultimo baluardo dei privilegi. Dopo il taglio dei vitalizi in Parlamento, abbiamo trovato un’intesa sul taglio dei vitalizi anche nelle Regioni, dove verrà applicato il metodo contributivo, come accade per qualsiasi altra persona normale”. Di Maio replica le cifre legate al risparmio nel prossimo quinquennio stimate dalla Stefani, per poi ringraziare le Regioni “per aver compreso la necessità di dare un segnale diverso”.
Contento anche il ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Con la Lega si passa dalle parole ai fatti”, ha commentato.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it