Pensioni ultima ora: Quota 100 non risolve tutti i problemi, Uil attacca

Pensioni ultima ora: Quota 100 è tra i punti toccati dal segretario generale della UIL Barbagallo a margine dell’incontro coi lavoratori tenutosi a Marghera

Pensioni ultima ora: Quota 100 non risolve tutti i problemi, Uil attacca
Pensioni ultima ora: Quota 100 non risolve tutti i problemi, Uil attacca

Torna a farsi sentire il fronte sindacale in materia previdenziale. Questa volta a parlare è il segretario generale della UIL Carmelo Barbagallo a margine di una assemblea dei lavoratori Fincantieri tenutosi presso lo stabilimento di Marghera.

Pensioni ultima ora, Barbagallo (UIL): Quota 100 è un primo passo

Toccando la materia previdenziale Barbagallo ha spiegato come un punto “delicato anche per i lavoratori di Fincantieri, così come per la maggior parte dei lavoratori italiani, è quello delle pensioni. Quota 100 è un primo passo, ma non risolve tutti i problemi. Questa è una realtà dove ci sono molti lavori gravosi o usuranti e per loro diventa essenziale che la Commissione tecnico scientifica, istituita con l’accordo sottoscritto con il precedente Governo, possa procedere per allargare la platea dei soggetti interessati ad anticipare l’uscita verso il pensionamento”.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni ultima ora, i numeri di Quota 100: superate le 110 mila domande

Inoltre nella comunicazione ufficiale UIL si è data notizia di un “confronto molto interessante che ha dato continuità all’impegno assunto con la piattaforma unitaria di Cgil, Cisl, Uil e alla grande manifestazione dello scorso 9 febbraio. Abbiamo discusso – è scritto nella nota a firma di Carmelo Barbagallo – con i lavoratori sia sui temi dell’attualità economica e sindacale sia sulle questioni che riguardano la vita dello stabilimento. Si tratta di un’eccellenza del nostro Paese che dobbiamo sapere conservare e valorizzare”.

Nel frattempo i dati aggiornati dell’Inps parlano di un costante incremento delle domande per Quota 100 pervenute all’Istituto della Previdenza Sociale. Sino al 3 aprile 2019, dati aggiornati alle ore 17, ammonta a 111.530 il numero complessivo delle richieste.

Persiste lo scarto notevole tra uomini e donne. Infatti a fronte del totale di
111.530 richieste sono 29.568 quelle presentate da lavoratrici donne e 81.962 il numero di domande presentate da lavoratori uomini.

Infine vediamo quale è la distribuzione in classi di età. Fino a 63 Anni di Età sono 37.660 le richieste di Quota 100 giunte all’Inps. Da 63 A 65 Anni di Età    sono 51.132 le domande e 22.738 le richieste presentate da lavoratori con oltre 65 Anni di Età.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it