Diretta Giro delle Fiandre 2019
Dove vedere il Giro delle Fiandre 2019 diretta tv Rai, streaming o replica
Ormai ci siamo, manca sempre meno alla partenza del mitico Giro delle Fiandre. In attesa dei grandi giri che si correranno tra primavera ed estate, la stagione ciclistica è entrata nel periodo delle classiche. Questa è cominciata lo scorso 23 marzo con la nostra Milano-Sanremo, vinta da Julian Alaphilippe. In mezzo qualche semi-classica. Ora spetta alla grande corsa belga, che si correrà domenica 7 aprile 2019. Trattasi dell’edizione numero 103.
Qualche cenno storico e statistica sul Giro delle Fiandre
Il Giro delle Fiandre apre la stagione delle classiche del nord. Arrivata come detto alla 103a edizione, la prima si corse nell’ormai lontanissimo 1913. Si svolse anche negli anni della seconda guerra mondiale ma non in quelli della prima, gli unici – dal 1915 al 1918 – in cui il Fiandre non si disputò. La corsa fu ideata da un giornalista belga, Karel Van Wijnendaele.
Il 25 maggio 1913, giorno d’esordio di questa classica, presero parte al via soli trentasette corridori e il vincitore fu il belga Paul Deman, davanti ai connazionali Joseph Van Daele e Victor Doms. Son proprio i corridori belgi a dominare il palmarès del Fiandre con ben 69 successi totali ad oggi, l’ultimo dei quali nel 2017 ottenuto da Philippe Gilbert. Secondi in questa speciale classifica troviamo i nostri corridori, che in totale hanno vinto dieci Fiandre (come l’Olanda), il primo con Fiorenzo Magni nel 1949 e l’ultimo con Alessandro Ballan nel 2007.
In cima al palmarès del Giro delle Fiandre con tre successi troviamo sei corridori. Trattasi dei belgi Tom Boonen, Achiel Buysse, Johan Museew ed Eric Leman, l’italiano Fiorenzo Magni – l’unico capace di vincere tre edizioni di fila nella storia – e lo svizzero Fabian Cancellara.
Lo scorso anno a trionfare fu lo specialista olandese Niki Terpstra, davanti al danese Mads Pedersen e al belga Philippe Gilbert.
Dove vedere in tv e streaming in chiaro il Giro delle Fiandre 2019
Sarà possibile vedere la corsa in chiaro in tv sul canale Rai Sport e in streaming sul portale Rai Play. La diretta comincerà a partire dalle ore 10:55.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it