Book Club – Tutto può succedere: trama, cast e recensione del film

Pubblicato il 5 Aprile 2019 alle 19:40 Autore: Giuseppe Vitale

Book Club – Tutto può succedere è una commedia incentrata sulle vicende di quattro amiche di vecchia data dalla movimentata e divertente vita sentimentale.

Book Club - Tutto può succedere trama, cast e recensione del film
Book Club – Tutto può succedere: trama, cast e recensione del film

Book Club – Tutto può succedere è il primo film, di genere commedia, del regista Bill Holderman. Arriva in sala il 4 aprile, su distribuzione BIM, e conta sulla presenza di Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen. Una sorta di Sex and the City ambientato in California con protagoniste sessantenni, quattro amiche di vecchia data, accomunate dalla passione dei libri.

Erin Simms, produttrice e sceneggiatrice di Book Club – Tutto può succedere, racconta di come abbia avuto origine l’idea per il film. «Quando è uscita la trilogia di E.L. James. Bill ha deciso di mandarla a sua madre per la festa della mamma, cosa che a me è sembrata una follia. Come poteva avere un legame del genere con sua madre… un legame in cui il sesso è un normale argomento di conversazione?! Ma Bill mi ha detto che sua madre era molto aperta, che era ‘attiva in quel settore’.»

La Simms ha poi continuato: «Per me era esilarante, quindi per la festa della Mamma ho mandato anch’io la trilogia a mia madre, che ha un carattere opposto rispetto a quella di Bill e l’ha trovata divertentissima. Allora ho deciso di completare l’opera e l’ho mandata alla mia matrigna, che è sposata da tantissimo e ha fin troppa dopamina nel cervello, è sempre felice e pensa che la vita sia meravigliosa. Sono tre donne diversissime. Il giorno dopo mi sono chiesta: ‘E se…’ Adesso Bill dirà: ‘Erin dice sempre che l’idea del film è stata sua.’ Beh, è vero. Il giorno dopo sono andata da lui e gli ho detto: ‘E se facessimo un film su un club di lettura di donne di una certa età che leggono Cinquanta sfumature di grigio?’»

L’autrice della trilogia di Cinquanta sfumature, E. L. James, appare con il marito in un cameo in Book Club – Tutto è possibile. Seppure spesso criticata e parodiata, la James ha venduto oltre 125 milioni di copie in tutto il mondo, con la sua trilogia erotica. I film tratti dai suoi libri, per altro, hanno incassato più di un miliardo di dollari (più di serie come Matrix, Una notte da leoni e Alien).

Book Club – Tutto può succedere: trama e cast

Carol (Mary Steenburgen), Vivian (Jane Fonda), Diane (Diane Keaton) e Sharon (Candice Bergen) si riuniscono, una volta al mese, per scambiarsi libri e discutere della propria vita sentimentale. Sarà proprio la lettura di Cinquanta sfumature di grigio che cambierà irrimediabilmente la vita, spesso fin troppo piatta e monotona, delle quattro protagoniste di Book Club – Tutto può succedere. Da qui, comincerà una carrellata di nuovi e vecchi amori, situazioni divertenti e imbarazzanti, tutte ispirate dalla lettura del libro di E. L. James.

Shazam!: trama, cast e curiosità del film in uscita al cinema

Book Club – Tutto può succedere: recensione

Più o meno consapevolmente, Book Club – Tutto può succedere si configura come un omaggio ad altre opere simili: Sex and the City, già citato, e le recenti commedie sugli amori senili, su tutte. Un’operazione che riesce bene e che, inoltre, si avvale anche del modo in cui Holderman gioca con il mito che ciascuna delle sue “girls” si è costruita intorno nel corso della carriera. Nonostante la conclusione delle varie love story del film risulti abbastanza scontata, la maniera in cui si dipana la vicenda è comunque spassosa, divertente. Ma tra le risate, anche momenti e spunti di riflessione, che non mancano di certo: la vulnerabilità e la paura del rifiuto, del non essere accettati per ciò che si è; ovviamente, il valore dell’amicizia, fondamentale ancora di salvezza.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it