DolceRoma: trama, cast e curiosità del film con Luca Barbareschi

Pubblicato il 5 Aprile 2019 alle 19:45 Autore: Giuseppe Vitale
DolceRoma trama, cast e curiosità del film con Luca Barbareschi
DolceRoma: trama, cast e curiosità del film con Luca Barbareschi

DolceRoma è un film commedia del 2019, in uscita il 4 aprile, con la regia di Fabio Resinaro. Con Luca Barbareschi e Lorenzo Richelmy, la pellicola, della durata di 105 minuti, sarà distribuita da 01 Distribution. È un film che entra a far parte di quella categoria di “film che parlano di film (o di cinema)”, come Il Caimano, Nuovo cinema Paradiso, Tropic Thunder.

In DolceRoma, Luca Barbareschi interpreta il produttore Oscar Martello, in un film frenetico, energico, esagerato e a tratti grottesco. Tanta carne al fuoco, che rischia di carbonizzarsi, ma che viene tenuta viva grazie a una oculata distribuzione del trash e un’ottima prova dell’attore principale.

DolceRoma parla di un film in lavorazione, di scarsa qualità, con un produttore – Oscar Martello – che vorrebbe adattare per il grande schermo il romanzo di un giovane scrittore che ammira molto. Un film corale, con un cast molto vasto, in cui però spicca senz’altro l’accattivante interpretazione di Luca Barbareschi.

DolceRoma: trama e cast

DolceRoma segue le vicende di Andrea Serrano (Lorenzo Richelmy), un aspirante scrittore costretto a lavorare in un obitorio in attesa della grande e sperata svolta nella sua vita. L’opportunità arriva con il produttore Oscar Martello (Luca Barbareschi) che ha deciso di adattare per il cinema il romanzo Non finisce qui di Serrano. I fondi sono irrisori, il regista (Luca Vecchi) è un incapace e, in definitiva, il risultato è un totale fiasco. La protagonista del film, Jacaranda Ponti (Valentina Bellè), distrugge tutti gli hard disk contenenti il montaggio del film perché teme pessime ripercussioni sulla sua carriera. Ma Oscar non può permettersi un fallimento e così, insieme ad Andrea, pianifica il rapimento di Jacaranda. In questo modo, attireranno l’attenzione dei media che, scatenati, faranno schizzare alle stelle l’interesse per il film prima ancora che questo esca in sala.

DolceRoma: curiosità

Luca Barbareschi torna a recitare dopo ben sei anni. L’ultima volta, nel 2013, aveva lavorato (anche come regista) per Something Good. DolceRoma è tratto dal romanzo Dormiremo da vecchi di Pino Corrias: una fotografia dell’umanità squallida, opportunista e senza scrupoli che è disposta letteralmente a tutto pur di arricchirsi. Interessante notare come alle atmosfere e tematiche care alla commedia, DolceRoma mescoli anche i linguaggi dell’action-movie e del thriller, in un ritmo tanto aspro quanto veloce. In un certo senso, DolceRoma può essere inserito in un “triangolo romano” insieme a film, per alcuni aspetti simili, come La grande bellezza e Notti magiche.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it