Criminalità, lavoro e immigrazione. Sono queste le principali preoccupazioni degli italiani secondo un sondaggio congiunto Euromedia-Piepoli di cui sono stati resi noti i risultati giovedì 5 aprile a Porta a Porta. Ospite del salotto di Bruno Vespa è stato il segretario Pd, Nicola Zingaretti.
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: l’immigrazione non “tira” più
“Le priorità degli italiani stanno cambiando – ha spiegato Alessandra Ghisleri commentando i dati del sondaggio – l’immigrazione non è più al primo posto”.
I partiti devono quindi cambiare spartito se vogliono aumentare o non perdere consenso. A cominciare dalla Lega che della lotta all’immigrazione ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia, se non il principale in questi mesi di governo. E infatti il calo più importante lo registra proprio il Carroccio.
Secondo Euromedia, il partito di Salvini perde, rispetto alla rilevazione del 20 marzo, l’1,7% scendendo al 31,4%. Anche Piepoli segnala una flessione ma più contenuta (-0,5%) al 30,5%. Piccolo calo anche per Forza Italia sondata tra il 10,5% di Piepoli e l’11,1% di Euromedia. Chi invece se la passa bene è Fratelli d’Italia che incrementa il suo consenso portandosi addirittura sopra il 5% secondo Euromedia. “Parte dei voti della Lega – ha detto Ghisleri – sono finiti al partito di Meloni che viene considerato più di destra”. In totale il centrodestra ottiene un consenso intorno al 47/48%.
Diversamente da altri istituti, Euromedia e Piepoli danno il Movimento 5 Stelle ancora in calo. Euromedia sonda i pentastellati al 19,4% dietro al Pd in calo dello 0,6 al 20,1%. Piepoli invece vede il Movimento sì in difficoltà (-0,5) ma ancora davanti ai dem (22,5 contro 20%).
A sinistra si segnala l’exploit di Sinistra Italiana che Euromedia sonda al 2,4% (+1,7).
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: ius soli, l’opinione degli italiani
Sul capitolo Ius soli, i due istituti divergono. Euromedia dà gli italiani divisi tra chi è favorevole e chi è contrario (46,6 contro 45,8%) mentre Piepoli vede i favorevoli nettamente in maggioranza rispetto ai contrari (55% contro 41%).
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it