Aprile 2019 è un mese ricco di adempimenti fiscali e tra questi figura anche quello relativo al versamento dei contributi Inps per colf e badanti relativi al primo trimestre dell’anno. Si tratta del primo appuntamento dell’anno e la scadenza di questo adempimento cadrà nella seconda settimana del mese. A proposito, per consultare il calendario delle scadenze fiscali del mese, vi invitiamo a selezionare questo articolo.
Contributi Inps 2019 per colf e badanti: la scadenza
Il termine ultimo per il versamento dei contributi Inps per colf e badanti cade mercoledì 10 aprile. In questo giorno i datori di lavoro dovranno versare i contributi previdenziali correlati al primo trimestre dell’anno, ovvero da gennaio a marzo. Inoltre, si ricorda che l’adempimento porta con sé una novità, determinata dalla variazione dell’indice di variazione Istat dei prezzi al consumo FOI (+1,1%), pertanto l’importo dei contributi ha subito un lieve incremento.
Per consultare le tabelle con gli importi, con riferimento alla circolare Inps n. 16 del 1° febbraio 2019, vi rimandiamo a questo approfondimento.
Contributi Inps 2019: primo trimestre colf e badanti, come effettuare il pagamento
Sono diverse le modalità di pagamento dei contributi previdenziali Inps per colf e badanti.
- Online, tramite la modalità Pagamento immediato PagoPA, mediante carta di credito o di debito, carta prepagata o addebito su conto corrente;
- Bollettino MAV precompilato. Quest’ultimo può essere inviato dall’Inps oppure generato automaticamente sul portale dalla pagina dedicata ai lavoratori domestici;
- Tramite il circuito Reti Amiche. In questo caso il pagamento potrà essere effettuato presso le tabaccherie aderenti al circuito di Lottomatica che effettuano servizi Inps e presso gli sportelli bancari di Unicredit o di Poste Italiane;
- Chiamando il Contact Center al numero gratuito (da fisso) 803 164.
Contributi Inps 2019: le scadenze dell’anno
Come abbiamo visto la scadenza per il versamento legato al primo trimestre 2019 cade il prossimo 10 aprile. Ciò significa che dal 1° aprile al 10 aprile i datori di lavoro domestico potranno versare i contributi previdenziali per colf e badanti. Logicamente le altre scadenze si susseguono di trimestre in trimestre.
Pertanto il versamento dei contributi previdenziali per il secondo trimestre 2019 dovrà essere effettuato tra il 1° e il 10 luglio. Il 10 ottobre sarà invece il termine ultimo per il pagamento contributivo relativo al terzo trimestre e il 10 gennaio 2020 per il versamento con riferimento al quarto e ultimo trimestre 2019.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it