Giro delle Fiandre 2019: data, percorso e favoriti. Start list e orario tv
Domenica 7 aprile nelle strade del Belgio andrà in scena la 103a edizione del Giro delle Fiandre. Si tratta della prima classica monumento nordica…
Diretta Rai Giro delle Fiandre
Domenica 7 aprile nelle strade del Belgio andrà in scena la 103a edizione del Giro delle Fiandre. Si tratta della prima classica monumento nordica in calendario, che si disputa solitamente durante la prima domenica di aprile.
Corsa ricca di fascino, è stata ideata nel 1913 da un giornalista belga,
Karel Van Wynendaele. Si è sempre corsa tranne durante il periodo della prima guerra mondiale, con il suo palmarés che vede ben 69 trionfi da parte dei corridori di casa, l’ultimo dei quali nel 2017 con Philippe Gilbert.
LEGGI ANCHE: Dove vedere il Giro delle Fiandre 2019 diretta tv Rai, streaming o replica
Il percorso del Giro delle Fiandre 2019
Il percorso è della durata di ben 267 chilometri ed è caratterizzato dai mitici muri, diciassette in totale, che il gruppo dovrà affrontare prima di arrivare al traguardo finale posto ad Oudenaarde.
Dopo un inizio pianeggiante successivo alla partenza da Anversa, i corridori si ritroveranno di fronte ai primi muri di giornata. Alcuni di questi tratti sono in pavé. Nella fase centrale potrebbe esplodere la corsa. Le pendenze medie dei muri vanno dal 4% del Vecchio Kwaremont, da affrontare tre volte, al 12,9% del Paterberg, da affrontare due volte. I tratti in pavé della corsa sono invece cinque, lunghi tra i 1300m e i 2000m.
La startlist del Giro delle Fiandre 2019
Logicamente, una corsa del genere non può che attirare un parterre de rois da capogiro. Al via infatti, tra le stelle troviamo il campione del mondo in carica Alejandro Valverde, il vincitore in carica Niki Terpstra, Yves Lampaert, Philippe Gilbert, Peter Sagan, Greg Van Avermaet, Arnaud Démare, Matteo Trentin, Edvald Boasson Hagen, Wout Van Aert, Mathieu Van Der Poel, Michael Valgren, Gianni Moscon, Michael Matthews, John Degenkolb, Alexander Kristoff e Fernando Gaviria.
Tra questi nomi sopracitati ci sono anche i più favoriti, tra i quali spiccano sicuramente Terpstra, Gilbert, Sagan, Van Avermaet e Van der Poel. Al via ci saranno venticinque formazioni, per un totale di 175 corridori.
Dove vedere in tv e streaming il Giro delle Fiandre 2019
Ampia scelta per dove vedere questo Giro delle Fiandre. In tv e in chiaro la diretta sarà a cura di Rai Sport a partire dalle ore 10:55 e in streaming, sempre gratis, si potrà vedere su Rai Play.
Per gli abbonati invece, la corsa sarà disponibile in tv su Eurosport e in streaming su Sky Go, Now TV ed Eurosport Player. Qui si partirà con la diretta dalle ore 10:15.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it