Buone notizie per il Movimento 5 Stelle; secondo l’ultima rilevazione di Ipsos per il Corriere della Sera i pentastellati tornano a crescere. Secondo l’istituto di Nando Pagnoncelli, infatti, salgono al 23,3%; il 28 febbraio si attestavano al 21,2%.
Sondaggi elettorali Ipsos: il cambio di passo dei 5 stelle
Più si avvicinano le Europee, più aumenta l’intensità dello scontro tra le due forze di governo. Il Movimento ha finora subito il protagonismo del leader leghista Salvini. A confermarlo anche il dato relativo alle ultime tornate di Regionali e non solo il calo nelle intenzioni di voto. D’altra parte, negli ultimi tempi, Luigi Di Maio ha ingranato un’altra marcia. Il vicepremier insomma sembra deciso a riprendersi la scena. Le forti dichiarazioni sul Congresso delle Famiglie di Verona ne sono un esempio.
Tale atteggiamento sta dando dei frutti apprezzabili spiega l’Ad di Ipsos Nando Pagnoncelli: “nell’ultimo mese la comunicazione M5S si è caratterizzata per una forte differenziazione rispetto alla Lega e per aver affrontato in maniera più evidente, con il decreto sbloccacantieri, il tema della crescita che nei mesi precedenti sembrava sostanzialmente consegnato nelle mani dell’alleato leghista. Infine, probabilmente hanno giovato anche le posizioni nette sul risarcimento ai risparmiatori truffati”.
Sondaggi elettorali Ipsos: niente scalfisce la Lega
Detto ciò, resta fortissima la Lega per Ipsos. Secondo l’istituto il Carroccio è tuttora ben stabile oltre il 35%. Anche se in lieve flessione rispetto a un mesetto fa, rileva sempre Pagnoncelli, “la partecipazione al Congresso delle famiglie, contestato da più parti e in particolare dall’alleato di governo, non sembra aver lasciato strascichi. La Lega si conferma partito trasversale, fortemente insediato tra i ceti popolari (tra gli operai ottiene il massimo dei consensi) e produttivi (al secondo posto nella graduatoria del voto leghista lavoratori autonomi e piccoli imprenditori), capace di mantenere consensi elevati anche al Sud”.
Nota informativa:
Vedi Immagine
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it