Dopo diverse delusioni negli ultimi tempi, il ciclismo italiano ritorna più forte che mai. Oggi, domenica 7 aprile, il Giro delle Fiandre è andato appannaggio dei nostri ciclisti, sia la prova maschile che quella femminile.
Alberto Bettiol ha infatti trionfato sul traguardo finale di Oudenaarde grazie ad una poderosa fuga in solitaria, partita durata a poco meno di 20 km alla fine ed è stata portata magistralmente al termine. Nella gara femminile, successo per la campionessa europea Marta Bastianelli, che ha regolato in volata le avversarie di giornata.
LEGGI ANCHE: Calendario ciclismo su strada 2019: gare UCI e data inizio Giro d’Italia, Tour e Vuelta
Giro delle Fiandre 2019: epico Bettiol, messi in riga i rivali
Una vera impresa quella portata a termine da Alberto Bettiol, passista classe 93′ della Education First, originario della Toscana, precisamente di Poggibonsi in provincia di Siena.
Prima vittoria da professionista in carriera e che vittoria, dodici anni dopo il successo di Alessandro Ballan. Mancava in generale da tempo una classica nordica nel palmarés italiano, ed è arrivata quando meno ce lo si aspettava.
Come al solito un Fiandre duro, durissimo, per tutti quanti. Il vincitore in carica Niki Terpstra è stato costretto al ritiro complice una caduta quando mancavano ancora oltre 150 km al traguardo, lasciando spazio dunque ad un nuovo vincitore. In avanti nel finale si sono mossi tanto tutti i big: da Sagan a Kristoff, passando per Van Avermaet e Van Der Poel, quest’ultimo caduto a causa di una foratura ma che alla fine ha colto un prezioso quarto posto finale. Grande lavoro del danese della Deceuninck Quick-Step Asgreen, che ha lottato fino alla fine giungendo secondo in solitaria al traguardo. Terzo invece il norvegese Kristoff, ottavo un immenso Valverde.
L’azione solitaria di Bettiol è partita sull’ultimo passaggio del Vecchio Kwaremont e, grazie alle sue doti da cronoman, una volta partito gli altri corridori lo hanno rivisto soltanto a gara finita, in lacrime ed incredulo per l’impresa appena compiuta.
Giro delle Fiandre 2019: splendido successo anche per la Bastianelli
Nella prova femminile del Fiandre, successo straordinario e meritato anche per la 31enne originaria di Velletri in provincia di Roma Marta Bastianelli del Team Virtu Cycling, che lo scorso agosto si era laureata campionessa europea in quel di Glasgow e nel 2007 campionessa del mondo a Stoccarda.
La romana ha regolato in volata l’olandese Van Vleuten e la danese Ludwing in un bellissimo sprint finale a tre, ottenendo di fatto l’ennesimo successo di prestigio in una grande carriera e di questo 2019. Quarta l’altra italiana Sofia Bertizzolo.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it