Auto Ibride 2019: prezzi, economiche e modelli Fiat, Ford o Peugeot
Una descrizione dettagliata delle auto ibride del 2019, quelle già uscite e quelle che ancora devono fare il proprio debutto. Ecco i modelli e i prezzi.
È l’inizio di una nuova era; è giunto il tempo dell’elettrico. Il 2019 è un anno fondamentale per il mercato delle auto elettriche, sia in chiave attuale sia in chiave futura. Le sperimentazioni ibride devono misurare l’appeal di ciascuna automobile. Ecco perché le case automobilistiche hanno fatto debuttare differenti versioni di ibride. Scopriamo tutti i dettagli tecnici, le differenze, i prezzi e i marchi più interessanti.
Auto Ibride 2019: versioni elettriche sotto tre forme diverse
Le tipologie sono tre e tra loro ci sono notevoli differenze. Il sistema Mhev è uno dei più sviluppati in questo momento storico ed è la soluzione scelta da molte case automobilistiche. Si tratta del sistema Mild Hybrid Electric Vehicle, vengono definiti anche “motori a propulsione ibrida leggera”.
Queste auto hanno un impianto elettrico parallelo dove lavorano batterie da 12 o 28 volt, le quali funzionano attraverso l’aiuto di un motore elettrico, di piccole dimensioni. La tecnologia Mhev non permette all’auto di muoversi autonomamente ma recupera autonomia in frenata o in ripartenza.
Questa sua specifica gli permette di entrare nella classificazione delle Hybrid Car e di conseguenza di usufruire di vantaggi come: accesso a zone a traffico limitato e laddove è disponibile, l’esenzione del bollo auto.
L’altro tipo di motore è quello Hev ovvero Hybrid Electric Vehicle, è una tecnologia che prevede un’automobile completamente ibrida, una macchina che è capace grazie al suo motore elettrico di avere una sua autonomia e di muoversi grazie alle sole forze di questa tipologia di motore. Tuttavia il recupero di autonomia avviene solo in frenata e grazie all’aiuto del motore termico. Non c’è però la possibilità di collegare la propria auto ad una presa, quel tipo di tecnologia è la Phev e vale a dire Plug-in Hybrid Electric Vehicle. Consiste in un motore che si ricarica con presa di corrente e che ha maggiore autonomia. Ovviamente tra i tre modelli il Phev è il più costoso.
Renault Zoe 2019: prezzo, autonomia e come cambia la batteria
Auto Ibride 2019: i piani delle case automobilistiche
Vale la pena ricordare un po’ le scelte delle aziende automobilistiche. La Fiat ha palesato la volontà di lanciare una Fiat 500 e una versione della Panda in chiave Mild Hybrid. Nei piani dell’azienda torinese rientrano anche altri numerosi progetti riguardanti l’alimentazione elettrica, i quali, sono in corso di sviluppo. Seat, Volvo, Toyota e Jeep non stanno a guardare. La prima di questo quartetto vuole lanciare un Suv che possa in qualche modo stregare il mercato elettrico, la Volvo prepara invece le sue soluzioni innovative come nel caso dell’XC40. Jeep adotterà a grandi linee la medesima strategia della Fiat dato che il gruppo è lo stesso mentre alla Toyota va conferito il merito di essere stata pioniera nel settore. Anche al di là delle alpi, la Peugeot e la Renault non stanno a guardare. La Zoe di casa Renault sembra promettere bene mentre la Peugeot 208 ha grandi potenzialità. L’anno della verità è fissato per il 2021 ma sembra che la battaglia tra le aziende sia già iniziata. Quali saranno le auto più vendute?
Francesco Somma
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it