Pensioni ultime notizie: modifica radicale a Quota 100, M5S spaventa Lega
Sul tema pensioni ultime notizie riguardano possibili modifiche o veri e propri stop a Quota 100. Ecco come il M5S sta spaventando la Lega.
Pensioni ultime notizie: modifica radicale a Quota 100, M5S spaventa Lega
Quota 100, reddito di cittadinanza e flat tax. Le principali misure attuate dal governo non si traducono in quella crescita sperata, anzi. Dall’altro lato del muro c’è il fantasma della recessione, la crescita zero, Bruxelles e i suoi timori, la manovra correttiva. Sulle pensioni ultime notizie riguardano l’anteprima di una resa dei conti, uno scontro verbale a distanza tra i due poli del governo. Ok al reddito di cittadinanza, no a flat tax se aiuta i ricchi e Quota 100, già transitoria, sacrificabile sull’altare. Questo il punto di vista del M5S, che mira a riprendere consensi. La Lega, ovviamente, non ci sta.
Pensioni ultime notizie: Quota 100 transitoria, andrà modificata?
Recessione? L’obiettivo sarà salvaguardare le fasce più deboli, le persone più povere. Così era stato detto e così adesso cercano di far andare le cose Di Maio e Il M5S. Serve una rimodulazione delle misure principali del governo giallo-verde: reddito di cittadinanza e Quota 100. Ma se sul primo si cerca di ridurre la platea di beneficiari, in modo tale da non estromettere “le fasce più deboli” dall’aiuto, sul secondo la questione rischia di diventare un campo di battaglia. Quota 100 è già transitoria, in breve. E potrebbe essere definitivamente interrotta, già a partire dal prossimo anno.
Pensioni ultime notizie: crescita zero, correzioni in arrivo
La crescita dell’Italia è pari allo zero: su questo concordano praticamente tutti gli istituti di ricerca, fa sapere Il Messaggero. E quindi il governo pensa alle precauzioni. Il ministro dell’Economia Tria “promette una sorta di operazione verità sullo stato delle casse pubbliche”. Si cercherà di portare le stime di crescita ameno sul mezzo punto percentuale. Lo scopo? “Avvicinare l’Italia ad altri Paesi europei che stanno risentendo della frenata dell’economia internazionale”. Ma soprattutto “poter attingere anche a quei due miliardi congelati a dicembre e che per l’Unione europea dovrebbero essere lasciati in frigorifero”.
Pensioni ultime notizie: Quota 100, scontro M5S-Lega
Insomma, sarà un braccio di ferro tra Roma e Bruxelles, ma anche tra Movimento 5 Stelle e Lega. I primi hanno già fatto capire che se c’è qualcosa da sacrificare sarà l’aspettativa di vita di Quota 100, che potrebbe passare da una speranza di 3 anni a 1, con uno stop l’anno prossimo. Tutt’altro discorso per il reddito di cittadinanza, per cui si potrebbe arrivare a un ridimensionamento della platea dei beneficiari. La Lega, ovviamente, non ci sta. E già ieri il leader leghista Matteo Salvini ha fatto intendere che il suo partito ha digerito il reddito di cittadinanza, misura non propriamente tra le idee leghiste. “Che ora si faccia spazio alla flat tax”, il concetto. Lo ha detto anche Giancarlo Giorgetti: “O il governo aiuta il contratto o non ha senso”. Ma per il M5S, per il quale Quota 100 è stato solo un modo per dare via al reddito di cittadinanza, le idee sono chiare. Con la recessione via i pensionamenti anticipati. E le elezioni europee sono a un passo.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it