E-commerce, ora lo shopping si fa con i codici sconto
E-commerce, tra i canali per lo shopping on line prendono sempre più piede i codici sconto, soprattutto tra i giovani e nelle grandi città
Ad oggi la vera rivoluzione dello shopping digitale è rappresentata da piccole stringhe di lettere e numeri. Dai dati ricavati dal portale Più Codici Sconto si evince che la l’uso dei codici sconto sia sempre più frequente, del resto anche e soprattutto sul web è viva la voglia di risparmiare.
Circa 6 milioni di italiani hanno puntato sui benefici dei codici sconto e le città ai primi posti sono state Roma (1 milione di utenti), Milano (circa 950.000) e Napoli (quasi 250.000). Torino e Bologna si sono piazzate appena giù dal podio, rispettivamente con 209.000 e 140.000 utilizzatori.
Prendendo in considerazione l’indagine a livello più ampio e concentrandosi sui territori regionali, si nota come le prime tre posizioni in questa speciale classifica siano occupate da Lombardia, Lazio e Campania, con 1.500.000, 1.000.000 e 458.000 utenti.
Le statistiche nazionali parlano di un incremento di circa il 52% registrato durante l’intero 2018, rapportato alle cifre del 2017, indizio evidente che questa non sia una semplice mania ma una vera e propria strategia d’acquisto intelligente.
E-commerce, i codici sconto piacciono di più ai giovani
Dal piccolo oggetto di design al regalo di Natale, passando per articoli di un certo valore, lo sfizio e le grandi scorte di prodotti per la casa, esiste un codice sconto per ogni esigenza, basta dedicare un po’ di tempo alla sua ricerca o affidarsi a siti specializzati che possano rendere semplice l’individuazione dello sconto.
Il giorno in cui si è ricorso maggiormente ai vantaggi dati dai codici sconto è stato il Black Friday a novembre, evento simbolo ormai, con circa 1.000.000 di utilizzatori, seguito a ruota dall’appuntamento dei Saldi Online e da quello del Cyber Monday.
Uno dei maggiori ostacoli che il mercato dei codici sconto incontra oggi in Italia è quello relativo all’età media della popolazione, considerando che la fascia di utenti più attivi (circa l’80%) è quella che comprende internauti tra i 18 e i 44 anni e che i fruitori principali sono quelli tra i 25 e i 34 anni. A tutto ciò va ad aggiungersi un’ancora troppo marcata diffidenza nei confronti delle nuove tecnologie e soprattutto dello shopping online. Di contro è stato dimostrato che possedere un codice sconto incoraggia l’utente a procedere con l’acquisto, con un iter portato a termine 6 volte di più rispetto al consumatore che ne è privo.
D’altronde l’utilizzo dei codici è semplice. Si tratta di una successione di lettere e numeri che deve essere semplicemente copiata e poi incollata all’interno della casella di testo dedicata, in genere presente nella schermata relativa al pagamento. Questi coupon, una volta attivati, consentono ad esempio di ottenere uno sconto sul totale del carrello, di non pagare la spedizione, di ricevere un omaggio o di usufruire di un qualche altro beneficio correlato all’acquisto.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it