Sondaggi elettorali Winpoll: il Movimento 5 Stelle rialza la testa
La linea dura adottata dal Movimento 5 Stelle nei confronti della Lega sembra pagare in termini elettorali. A certificarlo è anche l’ultimo sondaggio Winpoll che dà i Cinque Stelle nuovamente in crescita (+0,2) al 20,5%.
Complice la flessione del Pd (-0,3), i pentastellati tornano ad avvicinarsi al secondo posto. L’obiettivo dichiarato da qui alle europee è recuperare il terreno perso nei primi mesi di governo. E per farlo serve rispondere alla Lega a tutto campo. Come? Innanzitutto spiegando all’elettorato che il Movimento non dice solo No. Anzi sa essere propositivo. Più del Carroccio. Su questa strada si inserisce anche l’intervento di Di Maio sul Corriere della Sera di lunedì in cui ha ricordato tutte le cose buone fatte finora dal Movimento e quelle che verranno fatte entro la fine della legislatura. Il tutto senza dare spazio o sponda alle iniziative dell’alleato rivale. Che infatti comincia a soffrire questa intraprendenza.
Sondaggi elettorali Winpoll: Lega in sofferenza
Secondo Winpoll, la Lega fa un piccolissimo passo indietro (dal 35,8 cala al 35,7%) ma potrebbe essere un primo scricchiolio di un crollo più vistoso. Le crepe sui muri dell’alleanza giallo verde ci sono già e Salvini vorrebbe mantenere indenne il capitale raccolto dalla Lega almeno fino alle elezioni europee. Poi si vedrà. La strategia di fagocitare le altre forze di centrodestra sembra per ora essere fallita. Forza Italia tiene con il suo 9,5% mentre Fratelli d’Italia continua ad incrementare i suoi consensi rispetto alla rilevazione precedente (+0,2 al 4,3%). A sinistra Più Europa torna sotto il 3%, Liberi e Uguali ha invece un sussulto d’orgoglio e sale all’1,7%.
Sondaggi elettorali Winpoll: stato e durata del Governo Conte secondo gli italiani
Ma qual è lo stato di salute del governo Conte alla luce dei continui battibecchi tra alleati? Per ora ancora buono, anche se i giudizi negativi superano di poco quelli positivi (53 contro 47%). La vera domanda è però un’altra: quanto durerà l’esecutivo al tiro alla fune che impegna Lega e Movimento 5 Stelle? Per gli italiani poco. Il 39% è convinto che alla fine il divorzio avverrà entro un anno, il 21% prima della finanziaria e quindi in estate, il 4% prima delle europee. Ma c’è anche un 36% che crede che alla fine la maggioranza giallo verde riuscirà a completare la legislatura. A credere a questa ipotesi sono più gli elettori pentastellati (83%) che quelli leghisti (47%).
Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it