Elezioni europee 2019: Luisella Costamagna e Licia Colò candidate per il M5S?

I nomi della conduttrice e della giornalista tv si fanno strada nella rosa dei possibili capolista M5S per le elezioni europee 2019

luisella costamagna in primo piano
Elezioni europee 2019: Luisella Costamagna e Licia Colò candidate per il M5S?

“La mia intenzione è nominare cinque capolista provenienti dalle eccellenze della scienza, dell’università e dell’imprenditoria. E ho deciso che saranno cinque donne“. Così Luigi Di Maio aveva comunicato la sua scelta di affidare un ruolo di primo piano alle candidate donna del Movimento per le prossime elezioni europee.

Mentre negli altri partiti la rosa dei capolista è ormai nota, e i nomi declinati al femminile sono ben pochi, in casa 5 Stelle non è ancora stata sciolta la riserva.

Eppure nel toto-nomi delle ultime ore, si rincorrono due volti noti della tv italiana: Luisella Costamagna e Licia Colò.

Elezioni europee 2019: Luisella Costamagna, giornalista dissidente

Classe 1968, annoverata nella lista dei giornalisti buoni” di Alessandro Di Battista, Luisella Costamagna potrebbe essere una delle capolista del M5S alle prossime elezioni europee.

Cresciuta nelle redazioni dei programmi di Michele Santoro, oggi la giornalista torinese è opinionista per diversi quotidiani, La Verità e il Fatto Quotidiano, e ospite fisso di Fuori dal Coro, il programma di Rete4 condotto da Mario Giordano. Le sue posizioni tradizionalmente anti-sistema, già in precedenza apprezzate in casa grillina, potrebbero valerle una candidatura di prima fila a Bruxelles. Del resto, lei stessa non ha mai fatto mistero di alcune simpatie verso quel mondo.

Nulla, però, è ancora certo. Alla richiesta di conferma delle indiscrezioni, la giornalista ha risposto con un “No comment“.

Elezioni europee 2019: Licia Colò, la candidatura green

Accanto al nome della giornalista de La Verità, si fa strada nelle ultime ore anche l’ipotesi di una candidatura per Licia Colò. Ex padrona di casa de “Alle falde del Kilimangiaro“, la conduttrice televisiva potrebbe riconnettere il Movimento con una delle radici storiche della sua nascita: l’attenzione alle questioni ambientali. Ma, anche in questo caso, si attendono conferme. Almeno fino al prossimo 17 aprile, quando scadrà il termine per la presentazione delle liste dei candidati.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it