Domenica delle Palme 2019 cosa si mangia in Italia a pranzo

Pubblicato il 11 Aprile 2019 alle 07:18 Autore: Claudia Piletti

La Domenica delle Palme viene celebrata la domenica che precede la festività della Pasqua, e segna l’inizio della Settimana.

Domenica delle Palme 2019 cosa si mangia in Italia a pranzo
Domenica delle Palme 2019 cosa si mangia in Italia a pranzo

Pranzo Domenica delle Palme


La Domenica delle Palme viene celebrata la domenica che precede la festività della Pasqua, e segna l’inizio della Settimana Santa ma non la fine della Quaresima. In occasione di questa festività, i fedeli si ritrovano ad assistere alla liturgia domenicale in uno spazio aperto, in quanto il sacerdote, benedice i rametti di olivo con l’acqua santa.

Il pranzo della Domenica delle Palme, preparato in casa dalle mamme o dalle nonne che preparano pietanze squisite, è da trascorrere in compagnia dei propri cari, per celebrare al meglio la festività. Esistono veramente tantissime ricette da poter realizzare in occasioni di queste festività così importanti.

Dolci Pasqua 2019: i migliori da fare e la top 10 delle ricette facili

Domenica delle Palme: cosa si mangia

Ricette facili, sfiziose e irresistibili sono per esempio, come antipasto, la schiacciata di zucchine, o i nidi di patate prosciutto e formaggio. Se si vuole fare a base di pesce, si può preparare anche un antipasto insalata gamberetti mimosa. Quest’ultima si prepara lessando i gamberetti puliti in abbondante acqua salata. Pulire, lavare ed asciugare l’insalata, distribuendola su un piatto da portata. Successivamente sgusciare le uova sode e separare gli albumi dal tuorlo. Gli albumi, tagliati a pezzetti, vanno distribuiti nell’insalata, mentre sugli gli albumi, distribuire i gamberetti con l’aggiunta di un po’ di pepe.

Come primi piatti per la Domenica delle Palme, si possono cucinare le lasagnette al ragù di agnello. Sono un delizioso piatto, facili da preparare e molto gustose, che incontrano il gusto di grandi e piccoli. Oppure le crespelle zucchine e ricotta, o la classica pasta al forno. Questa, è in assoluto il primo piatto preferito da tutti, per il pranzo della domenica. Il segreto per una pasta al forno perfetta, che non scuocia per la prolungata cottura in forno, è quello di cuocere la pasta per la metà del tempo indicato sulla confezione, in modo che possa completare la cottura in forno e quindi diventare croccante in superficie. Condire la pasta con un ragù a base di carne macinata, prosciutto cotto, mozzarella e besciamella.

Il pranzo della Domenica delle Palme, prevede come secondi, l’agnello alla menta, il polpettone vegetariano o quello arrotolato con le patate. L’agnello alla menta è un secondo piatto ricco di sapore e gustoso. Una delicata marinatura, un filo di olio extravergine di oliva e una cottura veloce, renderanno squisito l’agnello. Il polpettone vegetariano, invece, è un delizioso piatto a base di verdure, facile da fare. Patate, zucchine e peperoni, pochi altri ingredienti e tanto gusto, da servire sia caldo che freddo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it