La Certificazione Unica è quel documento che certifica i redditi di lavoro dipendenti e assimilati, i redditi di lavoro autonomi, le provvigioni e redditi diversi. La CU va rilasciata dai datori di lavoro/Inps/committenti (sostituti d’imposta) all’Agenzia delle Entrate e ai percettori delle somme entro delle scadenze prestabilite. Dopo aver affrontato l’argomento a più riprese, in questo articolo parliamo della circolare n. 50 del 05/04/2019 dell’Inps avente ad oggetto le “Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2019”.
Tutte le modalità a disposizione per il rilascio della CU 2019
Infatti l’Inps in qualità di sostituto di imposta ha indicato le modalità di rilascio online della CU 2019. L’Inps ha menzionato gli ulteriori canali di accesso a disposizione dell’utenza. Lo ha fatto tramite una nota indirizzata, tra gli altri, ai dirigenti centrali e territoriali.
Certificazione Unica 2019 Inps, modalità d’accesso online: i dettagli della fornitura telematica
Come anticipato, nella circolare vengono illustrate le modalità di fornitura telematica della Certificazione Unica 2019. Nel secondo paragrafo si legge che “Gli utenti in possesso di PIN, anche ordinario, possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2019 dal sito www.inps.it, accedendo alla propria area personale MyINPS o attraverso il seguente percorso di navigazione: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > Certificazione unica 2019 (Cittadino) > (codice fiscale e PIN)”.
E ancora che “Gli utenti possono accedere al servizio anche tramite credenziali SPID almeno di secondo livello o superiore, da richiedere agli Identity Provider accreditati dall’AGID. È inoltre possibile visualizzare e scaricare su smartphone/tablet la propria Certificazione Unica anche tramite l’apposito servizio “Certificazione Unica”, disponibile all’interno dell’APP istituzionale “INPS mobile”, scaricabile dagli store Android e Apple. La Certificazione Unica è visualizzata dopo che l’utente si è autenticato con codice fiscale e PIN”.
Certificazione Unica 2019 Inps, le alternative alle modalità di accesso online
In alternativa alle modalità di accesso online con la circolare che la Certificazione Unica può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare. E può essere presentata sia dalla persona delegata che da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.
Come funziona? Nel caso di rilascio a persona che non sia il titolare la richiesta deve essere completa di delega. Delega con cui si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione e dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato.
Mentre nel caso in cui la richiesta sia presentata dagli eredi del titolare della prestazione, la stessa deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000, con la quale il richiedente attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
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