Dopo i due giorni di Champions League, riaccende i fari anche l’Europa League. Giovedì 11 Aprile 2019, per la gara d’andata dei quarti di finale, l’Emirates Stadium di Londra ospiterà il Napoli. Alle ore 21.00, la formazione italiana affronterà la squadra di casa dell’Arsenal.
Match sicuramente importante che dirà molto sulla gara di ritorno del San Paolo di Giovedì 18 Aprile. I giochi potrebbero già chiudersi in Inghilterra o restare aperti con il verdetto in ballo. 180 minuti con il fiato sospeso, una finale anticipata per la caratura delle due contendenti, una grande occasione per entrambe per dare un senso alla stagione.
Arsenal-Napoli: come arrivano le squadre
Arsenal
I Gunners stanno apparentemente meglio degli avversari. In Premier League occupano la quinta posizione, a soli tre punti dal Chelsea (terzo) e quindi nutrono ancora speranze per una qualificazione Champions. Tuttavia la squadra di Emery è reduce dalla sconfitta di Liverpool contro l’Everton, passato in casa 1-0, Domenica. In Europa League, invece, l’Arsenal non ha trovato vita facile. Passati i gironi come primi (staccato di tre punti lo Sporting Lisbona) e battuto il Bate Borisov ai sedicesimi, gli inglesi hanno rischiato la figuraccia agli ottavi contro il Rennes. Battuti 3-1 fuori casa e rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Papastathopoulos, l’Arsenal è riuscito a ribaltare il verdetto a Londra, sconfiggendo i francesi 3-0 (Aubameyang, doppietta, e Maitland-Niles).
Adesso ospitano il Napoli, una delle favorite del torneo sia come organico che come qualità di gioco.
Napoli
I ragazzi di Ancelotti non sono in uno straordinario periodo di forma, anzi. Sebbene in Serie A occupino un posto migliore rispetto al pari posizionamento inglese dell’Arsenal, lo scudetto per cui han provato a lottare è ormai caduto nelle mani della Juventus, alla quale manca più solo un punto per la vittoria aritmetica. Stanchezza fisica e mentale per il Napoli, che sarà reduce dalla sconfitta di Empoli (2-1) e dal pareggio casalingo contro il Genoa (in inferiorità numerica per buona parte della gara). La speranza è che gli Azzurri avessero già nel mirino la partita di Giovedì, trofeo su cui puntano molto. Dopo la Champions League sfumata per la differenza reti con il Liverpool, l’Europa League ha fatto sì che i partenopei arrivassero ai quarti senza grandi difficoltà. Sorteggiati contro lo Zurigo (ai sedicesimi) e contro il Salisburgo (agli ottavi), la partita di Londra sarà il primo vero test per la squadra di Ancelotti che ha fatto di questa coppa un obiettivo stagionale concreto.
Partita insidiosa all’Emirates, campo affascinante ma allo stesso tempo difficile. Il Napoli deve giocarsi le sue carte ed aspettare la gara di ritorno in Italia.
Arsenal-Napoli: le probabili formazioni
ARSENAL (3-4-1-2): Cech; Mustafi, Papastathopoulos, Monreal; Maitland-Niles, Guendouzi, Ramsey, Kolasinac; Ozil; Lacazette, Aubameyang.
Allenatore: Emery
NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Insigne, Mertens.
Allenatore: Ancelotti
Arsenal-Napoli: le quote del match
Equilibrio. I bookmakers non si sbilanciano molto e presentano delle quote ravvicinate. Il fattore casa vede leggermente favoriti per la vittoria l’Arsenal, trovato a 2.35. Il Napoli invece è dato a 2.90. Il pareggio (X) è quotato a 3.40.
Arsenal-Napoli: diretta streaming o tv. Dove vederla
Giovedì 11 Aprile 2019, alle ore 21.00, la gara d’andata dei quarti di finale tra Arsenal e Napoli sarà trasmessa in tv in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno. Inoltre andrà in onda in chiaro su TV8.
Sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme Sky Go e Now TV e gratis sul sito web di TV8.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it