Marco Risi: moglie, figli e vita privata, chi è il regista di fiction

Marco Risi è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, che ha dato le migliori prove di sé con i film “inchiesta” e di denuncia sociale.

Marco Risi, moglie, figli e vita privata, chi è il regista di fiction
Marco Risi: moglie, figli e vita privata, chi è il regista di fiction

Marco Risi è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, che ha dato le migliori prove di sé con i film “inchiesta” e di denuncia sociale.

Marco Risi: chi è e carriera

Figlio del grande regista Dino Risi, Marco Risi nasce il 4 giugno del 1951 a Milano. Nel 1971 abbandona gli studi universitari di filosofia e comincia a lavorare nel cinema, prima come assistente dello zio Nilo e poi come collaboratore alle sceneggiature dei film del padre.

Dopo che Marco Risi, nel 1978, realizza un documentario sul cinema americano, Appunti su Hollywood, esordisce come regista con Vado a vivere da solodel 1982, Un ragazzo e una ragazza e anche Colpo di fulmine. In seguito, il regista si allontana dalla commedia giovanile, e si avvicina verso un cinema di impegno sociale e di attualità, con Soldati – 365 all’alba, con Claudio Amendola e Massimo Dapporto, Mery per sempre del 1989 e Ragazzi fuori del 1990. Grazie a quest’ultimo, vince il David di Donatello per la miglior regia.

Nel 1991 Marco Risi, porta al cinema la sua denuncia contro il sistema giudiziario italiano, con la regia di Il muro di gomma, un film-inchiesta sulla strage di Ustica, Il branco del 2994, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Carraro. L’anno successivo, invece, il regista fa un ritorno a un genere più leggero con Nel continente nero. Nel 1996, invece, il regista italiano scrive Bambini al lavoro, un film-documentario sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile.

Cambiando nuovamente genere, nel 1998, il regista realizza L’ultimo capodanno, tratto da un racconto dello scrittore Niccolò Ammaniti. Tre anni dopo, Marco Risi scrive Tre mogli, una commedia al femminile, tornando così sulle tracce del cinema del padre. Seguono il film biografico Maradona – La mano de Dios (2007), la fiction L’ultimo padrino (2008), Fortapàsc (2009), Cha cha cha (2013) e Tre tocchi (2014).

Nel 1992 il regista, insieme a Maurizio Tedesco, fonda la casa di produzione “Sorpasso Film”.

La vita privata del regista

Marco Risi dall’attrice Elena Miglio ha avuto il primo figlio, Andrea Miglio Risi, attore anche lui. Successivamente, dal matrimonio con l’attrice-scrittrice Francesca D’Aloja, il regista ha avuto un altro figlio.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it