Elezioni europee 2019: Tajani “governo italiano vive di contraddizioni”
A margine di un incontro sulle prossime elezioni europee, il presidente dell’Europarlamento parla di Italia e infrastrutture.Tajani: “Serve uno shock”
Ultime notizie Ue
“Il governo Conte vive di continue contraddizioni. Se non c’è uno shock non si può risolvere la situazione in Italia“. Il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani ribadisce il concetto davanti ai giornalisti italiani presenti a Bruxelles per la tre giorni Choose your future, in vista delle elezioni europee.
Dopo la conferma delle stime di crescita dell’economia italiana, contenute nel Def varato dal governo, il vicepresidente di Forza italia invoca un bagno di realismo per l’esecutivo gialloverde. Per Tajani, senza una visione complessiva del futuro del Paese, organica e coerente, i numeri sulla crescita sono destinati a peggiorare.
Tajani: “Non c’è solo la Tav, l’Italia ha bisogno di infrastrutture”
Il numero uno del Parlamento europeo auspica una scossa all’interno della maggioranza di governo che porti a mettere in atto misure concrete per la crescita. Misure che necessariamente passano per la creazione di nuove infrastrutture.
“Bisogna investire in infrastrutture – ha detto Antonio Tajani -. C’è la Tav, ma non è la sola opera“. Per ridurre il gap tra l’Italia e gli altri paesi europei è necessario puntare su infrastrutture interregionali. Non solo strade e ferrovie, ma anche “infrastrutture digitali“, indispensabili per la crescita del Paese.
Alla vigilia del voto per le elezioni europee, il numero uno dell’Assemblea di Bruxelles ha lanciato l’idea di “raccogliere in un unico fondo tutti i contributi europei non utilizzati dalle Regioni”. Questo permetterebbe, grazie all’intervento di Cassa Depositi e Prestiti e della Bei, di creare un pacchetto finanziario in grado di dare nuovo slancio alla crescita e all’occupazione del Paese.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it