Assicurazione auto a rate: ormai si sceglie la formula di rateizzazione per molti prodotti. Non solo quelli di consumo come elettrodomestici, TV e quant’altro, come spesso si legge sui siti dei centri commerciali più noti. Anche le tasse possono essere rateizzate, anche quelle non pagate (con la rottamazione delle cartelle esattoriali). Pertanto anche l’assicurazione auto a rate non deve cogliere di sorpresa: da un po’ di tempo si può fare, ma non tutti hanno libero accesso a questa soluzione. Funzionando quasi come un prestito, infatti, l’utente che sceglie di pagare l’assicurazione auto a rate è tenuto a dare garanzie di copertura. Proprio come in una qualsiasi richiesta di finanziamento.
Assicurazione auto a rate senza busta paga: come funziona
Non è un caso che l’assicurazione auto a rate sia considerata alla stregua di un prestito, perché in questo contesto le rate della polizza sono pagate alla società finanziaria collegata alla compagnia assicurativa che copre il finanziamento. Come spiega Facile.it, “è come se l’assicurato richiedesse un prestito a una finanziaria per pagare l’assicurazione”. In ogni prestito, tuttavia, sono richieste delle garanzie. E queste sono date solo da entrate sicure o da una liquidità sufficiente a garantire la restituzione del debito. Dalla busta paga all’accredito della pensione, passando per la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente.
Assicurazione auto a rate: come si può fare
Tuttavia, come per i prestiti, anche l’assicurazione auto può essere pagata a rate senza avere una busta paga. È molto difficile che sia accettata una situazione del genere, ma non impossibile. Tutto dipende dalla propria situazione finanziaria e dal comportamento che si è avuto nei confronti di una compagnia assicurativa. Se ad esempio Tizio è cliente della Compagnia X da diversi anni ed è sempre stato puntuale e regolare con le scadenze, è possibile che la Compagnia X accetti la soluzione della polizza auto a rate anche senza busta paga o altre garanzie. Possibile, certo, anche se non sempre avviene.
Polizza auto a rate senza busta paga: la situazione finanziaria è importante
A maggior ragione l’assicurazione auto a rate senza busta paga può essere fornita anche dalla banca, qualora abbia anche questo tra i servizi del suo carnet. La garanzia qui sarà fornita dalla situazione finanziaria del cliente. Quest’ultimo è capace di pagare le rate mensili? Ha liquidità sufficiente sul conto? Si è sempre comportato correttamente non andando mai in negativo?
Come possiamo vedere, quindi, la situazione finanziaria del soggetto è sempre un elemento importantissimo nel valutare la possibilità di accedere a una soluzione rateizzata per pagare la propria assicurazione. A volte il rapporto di fiducia tra cliente e compagnia assicurativa può sostituire la garanzia di una busta paga, ma va detto che è un caso molto raro e può verificarsi solo in caso di importi non propriamente elevati.
Concludendo, pagare l’assicurazione auto a rate è una soluzione preferibile e attuabile solo per chi può dare garanzie, le stesse che fornirebbe in caso di richiesta di un finanziamento.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it