Huawei Mate X ufficiale in Italia: prezzo e come ordinarlo in anticipo

Huawei Mate X sembra – quasi – pronto a sbarcare sul mercato europeo: presto sarà disponibile in Cina ma ha già ottenuto la certificazione Ue per il 5G

Huawei Mate X ufficiale in Italia: prezzo e come ordinarlo in anticipo
Huawei Mate X ufficiale in Italia: prezzo e come ordinarlo in anticipo

Il colosso cinese aveva presentato il suo smartphone pieghevole in occasione dell’ultimo Forum della tecnologia di Barcellona. Ora, dopo tanta attesa, Huawei Mate X sembra – quasi – pronto a sbarcare sul mercato europeo.

Huawei Mate X: l’arrivo sul mercato cinese

Meno di un mese fa il vicepresidente di Huawei Li Xiaolong ha ricevuto la certificazione necessaria per commercializzare un telefono 5G in Europa dall’ente tedesco TÜV Rheinland; la multinazionale è stata la prima azienda a raggiungere l’obiettivo. La stampa specializzata alla notizia ha quindi subito ipotizzato che si trattasse dell’ultimo passo prima dell’imminente arrivo sul mercato UE dello Huawei Mate X.

Al momento, però, si è ancora a livello delle indiscrezioni; tuttavia, pare gli utenti cinesi potranno acquistare lo smartphone pieghevole di Huawei già a partire dal prossimo giugno. La possibilità pare diventare sempre più concreta, sempre secondo gli esperti, anche perché sul sito VMall, il portale di e-commerce dell’azienda, è apparsa la pagina dedicata all’acquisto del dispositivo. Quest’ultima non è rimasta online per molto ma, appunto, si è potuta leggere la disponibilità del device da giugno in poi.

Huawei Mate X: un prezzo proibitivo

Se davvero Huawei Mate X diventasse disponibile a giugno, come si diceva, per il mercato cinese, è chiaro che gli utenti europei dovranno aspettare qualche mese in più. Sulla pagina di VMall non era presente il prezzo dello smartphone pieghevole; d’altra parte, è già conosciuto quello che avrà in Italia; a riferirlo la stessa casa produttrice in varie occasioni: Huawei X Mate verrà venduto nel Belpaese al costo di 2.299 euro.

Una cifra che non si esita a definire proibitiva per buona parte degli appassionati. D’altro canto, Huawei mette in campo un dispositivo “rivoluzionario”. Il Mate X da aperto misurerà 8 pollici, in pratica, la misura di un piccolo tablet, da chiuso avrà un display da 6,6 pollici. Da segnalare poi che, oltre alla tripla fotocamera (tre sensori da 40,16 e 8 megapixel), il Mate X monterà il potentissimo processore Kirin 980 e il modem Balong 5000 che permetterà la navigazione in 5G. A completare il quadro una Ram da 8 Gb, uno spazio d’archiviazione da 512 Gb espandibili (fino a 265 Gb) e una batteria da 4.500 mAH (capace di ricaricare l’85% in soli 30 minuti).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it