Stasera 11 aprile 2019 alle 21.21 su Canale 5 andrà in onda Sully. Il film del 2016 diretto dal grande regista Clint Eastwood è stata la prima pellicola ad essere girata interamente in formato IMAX.
Quella raccontata nella pellicola è la drammatica storia vera di un eroe che dopo aver salvato la vita di 155 persone è stato accusato ingiustamente di non aver seguito il protocollo e distrutto l’aereo. Ma qual è la sinossi di Sully?
Sully: la trama
Il comandante Chesley Sullenberger, detto Sully, è un aviatore con una lunga carriera alle spalle. Il 15 gennaio del 2009 parte per la consueta tratta dall’aeroporto LaGuardia di New York. Improvvisamente però un stormo di uccelli si abbatte contro l’aereo danneggiando tutti e due i motori. Immediatamente il comandante intuisce la gravità della situazione e nel disperato tentativo di salvare i 155 passeggeri dell’aereo compie un ammaraggio nel fiume Hudson. L’impresa riesce senza nessuna vittima e Sully diventa immediatamente un eroe.
Successivamente però l’uomo viene accusato di non aver seguito alla lettera il protocollo di volo mettendo in pericolo passeggeri ed equipaggio. Inoltre Sully viene anche incolpato di aver provocato la distruzione dell’aereo. Inizia quindi il lungo iter giudiziario del coraggioso eroe che pur avendo salvato la vita di tante persone, deve dimostrare la sua innocenza. Riuscirà ad avere giustizia?
Il cast
Protagonista assoluto di Sully è Tom Hanks che veste i panni di Chesley Sullenberger. Aaron Eckhart è Jeffrey Skiles, Laura Linney interpreta Lorraine Sullenberger e Anna Gunn è la dottoressa Elizabeth Davis. Inoltre Mike O’Malley è Charles Porter, Ann Cusack è Donna Dent mentre Holt McCallany recita nel ruolo di Mike Cleary. Jamey Sheridan interpreta Ben Edwards, Jerry Ferrara è Micheal Delaney e Sam Huntington veste i panni di Jeff Kolodjay.
Inoltre hanno partecipato al film anche Molly Hagan nel ruolo di Doreen Welsh, Max Adler in quello di Jimmy Stefanik mentre Wayne Bastrup è Brian Kelly. Di grande rilievo è stata anche l’interpretazione di Valerie Mahaffey nei panni di Diane Higgins, Jeff Kober in quelli di L.T.Cook e Molly Bernard nel ruolo di Alison. Chris Bauer è Larry Rooney, Micheal Rapaport è Pete e Adam Boyer recita nel ruolo di Johnny.
Infine Jane Gabbert interpreta Sheila Dail, Cooper Thornton è Jim Whitaker e Patch Darragh veste i panni di Patrick Harten. Completano il cast di Sully Billy Smith nel ruolo di Dan Britt, Autumn Reeser in quello di Tess Soza, Christopher Curry è Rob Kolodjay e Katie Couric interpreta se stessa.
Sully: storia vera e curiosità
Come già detto in apertura di articolo, Sully è basato su di una storia vera. La pellicola infatti ripercorre i drammatici eventi avvenuti il 15 gennaio 2009. Quel giorno il pilota Chelsey Sullenberg, dopo un incidente che aveva danneggiato i motori, con l’ammaraggio del volo US Airways 1549 ha salvato l’intero equipaggio e i passeggeri. Pur essendo un eroe indiscusso, l’uomo ha affrontato un’inchiesta durata ben 15 mesi in cui ha dovuto dimostrare che le manovre messe in atto erano le uniche possibili in quella situazione.
Per quanto riguarda la trasposizione cinematografica della vicenda, Sully nel 2017 ha ottenuto una candidatura agli Oscar per il miglior montaggio sonoro. Il film è basato sull’autobiografia Highest Duty: My Search for What Really Matters scritta da Chesley Sullenberger assieme al giornalista Jeffrey Zaslow. Inoltre in Sully Vincent Lombardi interpreta se stesso, cioè il capitano del primo traghetto che è giunto sul luogo dell’ammaraggio.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it