L’applicazione ufficiale dell’Agenzia delle Entrate offre diverse possibilità agli utenti che la utilizzano, agevolando l’accessibilità ad alcuni servizi. Tra le novità più recenti, soprattutto per chi deve rivolgersi agli uffici del catasto, spicca la possibilità di prendere appuntamento “da remoto”, evitando code e file. Tuttavia l’appuntamento andrà preso in giornata: in breve non funziona come in altri uffici della pubblica amministrazione, dove è possibile prendere appuntamento anche a distanza di giorni o settimane. Tramite l’app dell’Agenzia delle Entrate si potrà fissare l’appuntamento, prenotandolo così nell’ora desiderata. Logicamente, e forse non ci sarebbe nemmeno il bisogno di precisarlo, bisognerà rispettare l’orario della prenotazione. Non saranno quindi ammessi ritardi e non sarà concessa flessibilità in tal senso.
App Agenzia delle Entrate: le novità principali
Oltre alla prenotazione dell’appuntamento per evitare le file presso gli uffici del catasto, l’applicazione dell’Agenzia delle Entrate si avvale di nuove funzionalità, tra cui la possibilità di contattare immediatamente l’assistenza tramite il servizio web mail, al fine di richiedere informazioni su argomenti di carattere fiscale. Per fare ciò bisognerà però accedere tramite credenziali Fisconline o identità digitale SPID.
L’assistenza telefonica sarà utile per richiedere informazioni veloci e parlare con un operatore fisico, mentre il servizio SMS (339 9942645) ha le stesse finalità del Contact Center, ma per ottenere informazioni in modo più rapido.
App Agenzia delle Entrate: cosa si può fare
Sul proprio portale l’Agenzia delle Entrate ha elencato tutte le funzioni dell’applicazione, riepilogando cosa si può fare. Ecco alcune tra le principali funzionalità dell’applicazione.
- Prenotare un appuntamento presso ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazione già effettuate, inoltre tramite il pulsante check in ci si potrà recare direttamente allo sportello senza attendere l’autenticazione al banco accoglienza;
- Prelevare il web ticket ed evitare le code confermando l’appuntamento in giornata;
- Controllare quando è il nostro turno allo sportello;
- Contattare telefonicamente il call center dell’Agenzia tramite il numero mobile (06 9666 8907);
- Verificare codici fiscali e partite Iva;
- Controllare il calendario delle scadenze fiscali;
- Visualizzare l’elenco degli avvisi relativi ai Servizi Telematici;
- Richiedere il codice Pin per Fisconline e la Preiscrizione per Entratel;
- Consultare le guide fiscali dell’Agenzia delle Entrate su agevolazioni e altri argomenti utili;
- Accedere al sito di assistenza della Dichiarazione precompilata e al servizio web Fatture e Corrispettivi.
App Agenzia delle Entrate: cosa fare se si è registrati ai servizi telematici
Se si è già registrati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate si potranno svolgere anche le seguenti azioni.
- Inviare una e-mail dell’Agenzia per ricevere informazioni su specifici argomenti;
- Accedere al Cassetto Fiscale, al fine di consultare dichiarazioni fiscali e pagamenti effettuati;
- Visualizzare le ricevute degli invii telematici già effettuati;
- Consultare il proprio profilo, la scadenza della password, la presenza dell’Iban per la richiesta di rimborsi, i contatti registrati sul sito dei Servizi Telematici dell’Agenzia, etc.;
- Visualizzare notifiche personali;
- Consultare lo stato di lavorazione delle richieste e delle istanze inoltrate;
- Modificare o ripristinare la password di accesso ai servizi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it