Candidati Pd elezioni europee 2019: ecco le liste e i nomi
Candidati Pd elezioni europee 2019: i 76 nomi con cui Nicola Zingaretti affronta la sua vera prima prova alla guida del Partito Democratico.
Dopo la vittoria delle primarie PD il segretario Nicola Zingaretti affronterà a breve la prima sfida abbastanza difficile della sua era: le elezioni europee. Parte da una condizione oggettivamente complicata. Cioè dalla necessità di dimostrare che il Partito Democratico è in grado di risalire la china rispetto al deludente risultato delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo 2018 sia alla Camera che al Senato è rimasto al di sotto del 20%. C’è poi un altro elemento da tenere in considerazione: sarà di fatto impossibile migliorare il risultato rispetto a 5 anni fa. Infatti alle precedenti europee il PD, a guida Renzi, ottenne uno straordinario 40%. Un dato oggi inimmaginabile.
Candidati Pd, 30 astenuti sul voto della Direzione che ha deliberato le 76 candidature
I presupposti confermano le difficoltà descritte anche a proposito della unità del Partito sulla composizione delle stesse liste. Sono stati 30 i delegati della direzione nazionale che si sono astenuti nella votazione che ha approvato l’elenco dei nomi. Si tratta dei delegati che fanno riferimento alle aree del PD riconducibili a Giachetti e a Lotti e Guerini. Non hanno apprezzato la disponibilità del PD a candidare due rappresentanti di MdP, ovvero del partito fondato da chi è fuoriuscito dal PD in dissenso con la linea di Renzi.
Candidati Pd, i capilista nelle 5 circoscrizioni
Confermati tutti i capolista, annunciati alla vigilia. Il PD oltre a rappresentanti di MdP (Massimo Paolucci e Cecilia Guerra) avrà anche rappresentanti di Siamo Europei. Proprio Carlo Calenda è capolista nel Nordest della lista del PD. L’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia guida la lista nella circoscrizione nordovest. L’europarlamentare uscente Simona Bonafè è nuovamente la prima in lista nel Centro. Invece l’ex procuratore nazionale antimafia Franco Roberti e l’eurodeputata uscente Caterina Chinnici (figlia del compianto giudice Chinnici) saranno i primi nella lista PD rispettivamente nella circoscrizione sud e isole.
Candidati Pd, il commento del segretario Zingaretti: “lista a nostra immagine e somiglianza”
Commentando le liste composte in totale da 39 donne e 37 uomini e con un terzo di non iscritti al partito il segretario Nicola Zingaretti su Facebook ha scritto: “Alle elezioni europee un PD nuovo forte sui territori con delle liste per l’alternativa e per il cambiamento: metà dei candidati donne e un terzo provenienti dalla società civile. Un argine concreto alla deriva populista del nostro Paese”.
Ai microfoni dei giornalisti ha aggiunto: “Non è una lista a mia immagine e somiglianza ma a nostra immagine e somiglianza”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it