Sondaggi elettorali Swg: Bari, Decaro in pole per la riconferma
Sondaggi elettorali. Nel Sud a tinte giallo verdi c’è un feudo rosso che potrebbe rimanere tale. Si tratta di Bari, governata dal sindaco Decaro del PD
Nel Sud a tinte giallo verdi c’è un feudo rosso che potrebbe rimanere tale. Si tratta di Bari, governata dal sindaco Antonio Decaro del Partito Democratico.
Il capoluogo pugliese andrà al voto a fine maggio insieme alle europee e l’attuale primo cittadino è in pole per essere rieletto. Secondo un sondaggio Swg per Tele Norba, Decaro raccoglierebbe tra il 49 e il 53% dei consensi. Quanto basta per essere eletto già al primo turno senza passare per il ballottaggio. Staccatissimi i principali sfidanti. A cominciare da Pasquale Di Rella, sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e altre liste civiche, che otterrebbe tra il 28 e il 32% dei voti. Fuori dai giochi la candidata del Movimento 5 Stelle, Elisabetta Pani, data tra il 14 e il 18%.
Sondaggi elettorali Swg: M5S, ennesimo crollo
Se i risultati venissero confermati dalle urne, per i Cinque Stelle si tratterebbe dell’ennesima delusione. Alle Politiche di un anno fa, i grillini avevano raccolto il 31% dei voti, diventando la prima forza politica della città. Dodici mesi dopo la situazione si è capovolta, con i pentastellati relegati in terza posizione. È possibile che a pesare sul crollo sia stata la gestione del caso TAP.
Gli altri candidati, Irma Melini, sostenuta dalla lista Irma per Bari, Sabino De Razza, della lista Bari Città Aperta e Ascanio Amenduni del Partito Liberale, lotteranno per entrare in consiglio comunale (la soglia di sbarramento è del 3%).
La rilevazione Swg fa a pugni con quella rilasciata da Emg ad inizio marzo che vedeva Decaro e Di Rella testa a testa. Nel sondaggio Swg, l’attuale amministrazione viene promossa dal 55% dei baresi. Ancora più alto il gradimento nei confronti del sindaco Decaro (68%).
Sondaggi elettorali Swg: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 18 al 25 marzo. Campione probabilistico di tipo stratificato e/o di tipo ripetuto (panel ruotato). I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di provincia, sesso, età, livello scolare e partito votato alle ultime elezioni. Non reperibili 10289 (85%) Totale interviste effettuate 1800 (15%). Campione rappresentativo dell’universo di riferimento per genere, eta`e partito votato alle ultime elezioni margine massimo di errore +/- 2,3%. Sondaggio realizzato con tecnica di rilevazione online CAWI, telefonica CATI e CAMI.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it