Pensioni ultime notizie: estratto conto Inps, ecco come consultarlo online
Pensioni ultime notizie: informazioni sull’Estratto conto contributivo. Come è possibile consultarlo e quali indicazioni contiene della carriera lavorativa.
Pensioni ultime notizie: l’introduzione di Quota 100 e delle altre misure previdenziali previste dal Governo Conto fanno delle pensioni una materia molto dibattuta in questi mesi. Spesso i lavoratori, a fronte della volontà di andare in pensione, hanno la necessità di verificare i propri contributi. In modo da conoscere se hanno raggiunto o sono prossimi al raggiungimento dei requisiti utili al pensionamento in base alle norme in vigore.
Pensioni ultime notizie, estratto conto contributivo a disposizione dei lavoratori
Per andare incontro alle esigenze dei lavoratori l’Inps dà la possibilità di consultare l’Estratto conto contributivo. Ovvero il documento che elenca tutti i contributi effettuati all’INPS in favore del lavoratore. Nel documento si riepilogano i versamenti da lavoro, figurativi e da riscatto, suddivisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto.
E diventa un modo pratico e sicuro per i lavoratori per verificare la regolarità dei contributi versati autonomamente o dai propri datori di lavoro. Ma anche per segnalare eventuali discordanze all’INPS. I lavoratori prossimi alla pensione possono richiedere alle sedi INPS l’Estratto conto certificativo che include l’attestazione analitica della posizione assicurativa con valore legale.
Pensioni ultime notizie, cosa contiene il documento e tutti i dettagli dei versamenti previdenziali
Vediamo nel dettaglio cosa contiene il documento e come è possibile consultarlo. Oltre al Contact center e gli enti di patronato e intermediari dell’Istituto è possibile richiedere l’Estratto conto contributivo online.
L’Estratto conto previdenziale riporta i dati anagrafici del lavoratore. E i versamenti previdenziali suddivisi in: periodo di riferimento; tipologia di contributi; contributi utili espressi in giorni, settimane o mesi, sia per il calcolo della pensione che per il raggiungimento del diritto; retribuzione o reddito; riferimenti del datore di lavoro; eventuali note riportate alla fine dell’Estratto.
Infine nella comunicazione disponibile sul sito Inps si segnala che con il servizio di Estratto conto INPS, l’utente trova i propri contributi suddivisi in base alle gestioni alle quali è iscritto. Ad esempio i contributi degli iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) sono contenuti nell’Estratto conto previdenziale mentre quelli degli iscritti alla Gestione Separata sono riepilogati nell’Estratto conto parasubordinati.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it