Moneta da 5 euro Vespa: costo, dove trovarla e storia
L’istituto Poligrafico e la Zecca dello Stato hanno realizzato una particolare moneta – in argento – da 5 euro: sulle due facce immagini della Vespa
L’istituto Poligrafico e la Zecca dello Stato hanno realizzato una moneta in argento da 5 euro. Aparte il taglio, l’oggetto emesso dal Ministero dell’Economia delle Finanze ha anche un’altra particolarità: su di esso è stata posta l’immagine di una Vespa, uno dei simboli dell’Italia nel mondo.
Moneta da 5 euro Vespa: un simbolo dell’eccellenza italiana
Su una delle facce della moneta, infatti, sono raffigurati un ragazzo e una ragazza in sella a un modello moderno di Vespa. Sullo sfondo il Colosseo, in una rievocazione di una famosa scena del film “Vacanze romane”. Ben visibile in alto a sinistra la scritta “Repubblica Italiana” in basso poi si legge il cognome dell’autrice della grafica “Colaneri” (Maria Carmela Colaneri). Tre diverse edizioni saranno disponibili per i collezionisti: infatti la Vespa è stata colorata in verde, in bianco e in rosso.
Sull’altro lato della moneta si trova raffigurato il modello della Vespa originale, in pratica, quella del 1946. In alto è stato scritto il valore, appunto, “5 euro”. C’è anche la scritta Piaggio nel carattere corsivo tipico dello storico marchio; a destra, la lettera “R” che identifica la Zecca di Stato e, infine, l’anno di emissione “2019”. La moneta appartiene alla “Serie Eccellenze Italiane” della Collezione Numismatica 2019.
Investimenti 2019 in francobolli: quanto si guadagna e a chi convengono
Moneta da 5 euro Vespa: 3 versioni disponibili
Tutte le monete da 5 euro sono in versione Fior di Conio. L’espressione qualifica il grado più elevato di conservazione di un oggetto numismatico. In sostanza significa che la moneta non presenta alcun segno di circolazione (lucentezza originale). La moneta con la Vespa verde avrà una tiratura di 3mila pezzi, quelle con la Vespa bianca e rossa avranno una tiratura di 7mila pezzi per ciascun tipo.
I set completi delle tre versioni saranno in tutto mille. I collezionisti possono già acquistare l’oggetto grazie al sito www.shop.ipzs.it. Costano 40 euro singolarmente, 100 euro il trittico; la versione verde risulta “esaurita”.
Il corner numismatico sarà presto esposto presso la Biblioteca del Dipartimento del Tesoro del Ministero di Via XX Settembre per visionarle è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo dt.biblioteca@mef.gov.it.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it