Elezioni europee 2019: simboli partiti presentati, ecco quali sono
Elezioni europee 2019: domenica 7 aprile e lunedì 8 aprile 2019, i partiti hanno presentato al Viminale i simboli e lo statuto in vista del 26 maggio
Domenica 7 aprile e lunedì 8 aprile 2019, i partiti hanno presentato al Viminale i simboli e lo statuto in vista delle elezioni Europee di maggio. Il 10 aprile, il ministero dell’interno ha notificato le eventuali infrazioni. Quindi, i partiti hanno avuto 48 ore per effettuare le modifiche necessarie. Entro il 17 aprile deve avvenire la presentazione di liste e candidature; insieme al simbolo appariranno giorno 18 aprile sul sito del dicastero dell’Interno. I partiti hanno tempo fino al 12 maggio per pubblicare sui propri portali i curriculum dei propri candidati e il loro casellario giudiziale.
I contrassegni dei partiti per le Europee 2014
Elezioni europee 2019: i contrassegni presentati dai partiti/1
Lega
Nessuna particolare novità rispetto al simbolo della Lega su cui è posta in evidenza la scritta “Salvini premier”.
Movimento 5 Stelle
Niente da segnalare neanche per quanto riguarda il contrassegno del Movimento 5 Stelle.
Pd
Più articolato quello del Pd, invece, che vede oltre al noto simbolo Dem anche quello del PSE e del movimento Siamo Europei di Carlo Calenda. Quest’ultimo sarà capolista nella circoscrizione Nord Est.
Forza Italia
Il simbolo di Forza Italia vede campeggiare in bella mostra il nome di Silvio Berlusconi; in tutto e per tutto simile a quello d 5 anni fa, unica novità anche la scritta “Per Cambiare l’Europa”.
Fratelli d’Italia
Nel simbolo di Fratelli d’Italia, oltre al nome del leader Giorgia Meloni si possono leggere le scritte “sovranisti” e “conservatori”.
Elezioni europee 2019: i contrassegni presentati dai partiti/2
+Europa
+Europa non correrà in un’unica lista col Pd, scartata dal partito della Bonino anche la possibilità di allearsi con Siamo Europei. Nel suo simbolo il riferimento anche ad Italia in Comune, la forza capeggiata dal sindaco di Parma Pizzarotti.
La sinistra
Diversi partiti di sinistra, Sinistra Italiana e Rifondazione ma non Potere al Popolo per esempio, si sono uniti per formare la lista “La sinistra”; nel simbolo di precisa l’appartenenza al gruppo Gue/Ngl.
Europa Verde
Europa Verde è la lista che unisce la Federazione dei Verdi e Possibile, movimento fondato da Pippo Civati.
Popolo della Famiglia
Popolo della Famiglia e Alternativa Popolare corrono assieme, nel simbolo si sottolinea l’appartenenza al Ppe.
Casapound
Nel simbolo di Casapound si richiama la vicinanza al partito Aemn (Alleanza Europea Movimenti Nazionali) capitananto dall’Europarlamentare ungherese Bela Kovacs.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it