Cyrano. Mon Amour: trama, cast completo e curiosità del film al cinema
“Cyrano. Mon Amour” è un film commedia francese del 2019 incentrato su Edmond Rostand, celebre autore del “Cyrano de Bergerac”.
Cyrano. Mon Amour è un film commedia francese in uscita il 18 aprile per la regia di Alexis Michalik. Distribuzione curata da Officine UBU, durata 109 minuti, è un film per tutti e il suo titolo originale è Edmond (dal nome del protagonista). Della fotografia si occupa l’italiano Gianni Fiore Coltellacci.
Cyrano. Mon Amour si focalizza sulle vicende di un drammaturgo geniale e di grande talento: Edmond Rostand. Nonostante le sue grandi capacità, tuttavia, Edmond non è mai riuscito a sfondare come drammaturgo. Come se ciò non bastasse, oltre alla delusione per i flop precedenti, il film mette in scena il blocco dello scrittore dinanzi a una nuova pagina bianca.
Non solo la produzione e la regia ma anche il cast di Cyrano. Mon Amour è tutto francese: Thomas Soliveres è il protagonista; Olivier Gourmet, Mathilde Seigner, Alice de Lencquesaing, Dominique Pinon e Simon Abkarian. Il montaggio è a opera di Anny Danche e Marie Silvi.
Cyrano. Mon Amour: trama
Grazie alla sua ammiratrice Sarah, il drammaturgo geniale ma sfortunato Edmond Rostand (Thomas Soliveres) conosce l’attore più celebre del momento, Constant Coquelin (Olivier Gourmet). Questi vuole a tutti i costi recitare nella prossima commedia del drammaturgo, e vorrebbe farla debuttare in tre sole settimane, ma Rostand non l’ha neppure scritta. Attraversando una serie di peripezie – esigenze dei produttori, capricci delle attrici, problemi amorosi – Rostand inizia a scrivere la nuova commedia di cui però non sa nulla. Nessuno, per altro, sembra crederci. La sola cosa che Rostand conosce di questa nuova commedia è il titolo: Cyrano de Bergerac.
La mafia uccide solo d’estate: trama, cast e curiosità sul film
Cyrano. Mon Amour: curiosità
Cyrano. Mon Amour è un film che ripercorre, con brillanti toni da commedia, la vita di Edmond Rostand: il poeta e drammaturgo francese celebre sopratutto per l’opera teatrale Cyrano de Bergerac. Alexis Michalik combina verità e finzione reinventando la storia della scrittura e della creazione di questo capolavoro teatrale; in fondo, il Cyrano è un testo tanto celebre che la sua reputazione lo precede. Nel film troviamo tutti i passaggi del processo creativo: la crisi e l’illuminazione, gli atti di coraggio, i capricci individuali, il trionfo della prima… in una commedia divertente ed emozionante.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it